Avviare attività ricettive extralberghiere - Altre forme di ospitalità. Alloggi di uso turistico

Servizio attivo

Gli alloggi per uso turistico sono unità immobiliari non soggette a classificazione, situate in immobili adibiti ad abitazioni o parti di esse.

A chi è rivolto

Ai cittadini che desiderano avviare un' attività ricettiva extralberghiera nel Comune di Riano.

Descrizione

Gli alloggi per uso turistico di cui alla lettera c) del comma 2 dell’art.1, sono unità immobiliari non soggette a classificazione, situate in immobili adibiti ad abitazioni o parti di esse, dotate di soggiorno con annesso angolo cottura o cucina all’interno delle quali è possibile offrire, in modo occasionale, non organizzato e non imprenditoriale, forme di ospitalità senza prestazioni di servizi accessori o turistici ulteriori rispetto a quanto già in uso nell’abitazione.

Per tali finalità, i proprietari, gli affittuari o coloro che a qualsiasi titolo dispongono di un massimo di due appartamenti nel territorio del medesimo comune, possono offrire ospitalità ai turisti anche per un solo giorno di pernottamento, fatto salvo il divieto di somministrazione di alimenti e bevande.

Gli alloggi per uso turistico rispettano i requisiti previsti per le abitazioni, nonché la normativa vigente in materia edilizia ed igienico sanitaria e non necessitano di cambio di destinazione d’uso ai fini urbanistici.

I richiedenti che offrono alloggio ai turisti, fermo restando quanto previsto dalle disposizioni legislative in materia di pubblica sicurezza, ne danno comunicazione al Comune utilizzando la modulistica predisposta e trasmettono per via telematica all’Agenzia copia della suddetta comunicazione nonché i dati sugli arrivi e sulle presenze ai sensi del comma 3 dell’art.2 del R.R. n. 8/2015.

Gli alloggi per uso turistico possono avvalersi di strumenti di promo-commercializzazione tramite piattaforme elettroniche anche gestite dai terzi.

Come fare

Le attività ricettive extralberghiere nel Comune di Riano, ai sensi della legge regionale 13 del 6.08.2007 sono classificate in Guest house o affittacamere, Ostelli per la gioventù, Hostel o Ostelli, Case e appartamenti per vacanza, Case per ferie, Bed & breakfast, Country house o Residenze di campagna, Alloggi di uso turistico.

Per l’esecutività di tali normative sono stati emanati i Regolamenti Regionali n. 8 del 7.08.2015 e n. 14 del 17.06.2017.

Per avviare una o più di tali attività nel Comune, per ciascuna di esse, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento n. 8/2015, è necessario presentare, tramite lo sportello SUAP, la documentazione e la modulistica predisposte.

Successivamente alla Delibera di G.R. Lazio n. 666 del 24.10.2017 è stata istituita una Banca Dati regionale, per la quale è necessario acquisire il Codice Identificativo Regionale (C.I.R.) delle Strutture Ricettive Extralberghiere e degli Alloggi per uso turistico operanti sul territorio regionale.

Le modalità di acquisizione e gestione del C.I.R. sono indicate nell’Allegato 1, Modalità di acquisizione e gestione del C.I.R.”, alla Delibera G.R. Lazio n. 666 del 24.10.2017.

 

Guest house o affittacamere                                  art. 4 del R.R. n. 8/2015

Ostelli per la gioventù                                             art. 5 del R.R. n. 8/2015

Hostel o Ostelli                                                         art. 6 del R.R. n. 8/2015

Case e appartamenti per vacanza                          art. 7 del R.R. n. 8/2015

Case per ferie                                                           art. 8 del R.R. n. 8/2015

Bed & breakfast                                                        art. 9 del R.R. n. 8/2015

Country house o Residenze di campagna             art. 10 del R.R. n. 8/2015

Alloggi per uso turistico                                          art. 12bis del R.R. n. 8/2015

 

Normativa di riferimento

 

Cosa serve

Modulistica

  • Autocertificazione (in allegato)

Altra documentazione

  • Planimetria dell’unità immobiliare
  • Attestazione ex d.p.r. 445/2000 attestante la disponibilità o il possesso dei locali
  • Versamento dei diritti comunali, pari ad € 35.

Cosa si ottiene

La possibilità di avviare un' attività ricettiva extralberghiera nel Comune di Riano

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Avviare attività ricettive extralberghiere - Altre forme di ospitalità. Alloggi di uso turistico direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Attività Produttive, SUAP, Commercio e Trasporti

Largo Montechiara, 1, Riano, Roma, Lazio, Italia

Telefono: 06901373213
Email: attivitaproduttive@comune.riano.rm.it
PEC: comunediriano.rm.attivitaproduttive@pec.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/09/2024