Fisco, IMU – I servizi al contribuente

imuL'Ufficio Ragioneria e Tributi del Comune di Riano, per agevolare i contribuenti nel conteggio e pagamento dell'Imu (Imposta Municipale Unica), e vista la prossima scadenza di versamento del 18 giugno, hanno attivato diversi servizi per il cittadino. Nei giorni scorsi, alla presenza del Sindaco e dell’Assessore al Bilancio, si sono svolte tre assemblee con la cittadinanza: il 21 maggio presso la Sala Consiliare del Comune, il 28 maggio presso il Circolo Arci de ‘La Rosta’ e il 30 maggio presso la sala parrocchiale San Gabriele a Belvedere di Riano. In questi tre appuntamenti Damiano Forte, Responsabile Ufficio Tributi e Attività Produttive del Comune, Orlando Cantoni, Responsabile del Servizio e la signora Lucia Esposito, dell’Ufficio Tributi, hanno risposto a tutti i quesiti dei cittadini, illustrando nel dettaglio, con proiezioni di slide ad hoc, il chi, il quanto e il come dell’Imu 2012.

Da alcuni giorni sono in distribuzione i vademecum realizzati per districarsi nelle maglie di questa tassazione con le informazioni necessarie per il primo versamento in acconto, sia a favore dello Stato e sia del Comune. Per chi ancora non ce l’ha è possibile ritirarne copia tutti i giorni, in orario di apertura al pubblico, presso l’Ufficio Tributi del Comune, o scaricarla cliccando qui.

A disposizione dei contribuenti, inoltre, c’è un ulteriore strumento per il calcolo dell'Imu e per la compilazione del modello F24, che da quest'anno è indispensabile per effettuare il pagamento: su questo sito è, infatti, possibile procedere alla compilazione e alla stampa del modello F24, che va poi pagato presso gli sportelli bancari o postali.

Infine, l'Ufficio Ragioneria e Tributi del Comune (primo piano e piano terra della sede comunale) sono a disposizione dei cittadini tutti i giorni di normale apertura al pubblico e, in via eccezionale, anche i sabati mattina (dalle ore 9 alle ore 13) del 9, 16 e 23 giugno.

Si ricorda, infine, la cittadinanza che il versamento in acconto, secondo le norme statali, dovrà essere eseguito con le aliquote base.