Sportello Unico delle Attività Produttive

In base all’ art.2, comma 1 del DPR n 160 del 7 Settembre 2010 (Regolamento di attuazione dell'art.38 del DL.112/2008), il SUAP è "l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n.59."


In ottemperanza al DPR n. 160/2010 le pratiche SUAP (Commercio, Artigianato, Industria, Servizi) sono accettate solo ed esclusivamente per via telematica tramite posta elettronica certificata (PEC).
Il Comune di RIANO svolge le funzioni di Sportello Unico per Attività produttive avvalendosi del supporto della CCIAA DI ROMA, nel rispetto dell'art.4, comma 10-12 del D.P.R. 160/2010.
 
Cosa fa il SUAP
- svolge compiti di coordinamento con gli Uffici interni dell’Ente destinatario del procedimento amministrativo e con gli Enti coinvolti nelle varie fasi;
- agisce secondo modalità telematiche in grado di conferire rapidità nelle risposte, trasparenza e tracciabilità dei procedimenti trattati;
- comunica all’utente impresa/intermediario gli esiti della presentazione dell’istanza; 

Come comunicare con il SUAP
Dispositivi tecnici minimi necessari: PC, linea ADSL, casella di posta elettronica certificata PEC, Dispositivo di firma digitale.

 
Scheda informativa Comune di RIANO
Se non vi sono adempimenti di pertinenza anche del Registro Imprese, ma la denuncia riguarda unicamente il SUAP, la SCIA deve essere predisposta e inviata attraverso il sito http://www.impresainungiorno.gov.it/

Le pratiche edilizie relative ad Attività produttive vanno presentate nella pagina "Pratiche online Ufficio Tecnico" raggiungibile dalla Home page del Comune.


In questa sezione del portale è possibile consultare l'elenco dei procedimenti di competenza del SUAP, e dunque compilare, firmare e inviare una pratica per l'avvio o l'esercizio di un'attività nel territorio del Comune SEGUENDO LA SOTTOSTANTE PROCEDURA GUIDATA: 
 
- Invio telematico al SUAP
- Trova subito il tuo Sportello
- Segnalare, registrare e comunicare on line la tua attività: se sei un imprenditore avvia la tua pratica presso lo sportello del Comune di tuo riferimento
- Accedi al punto telematico e inizia il procedimento