Servizi scolastici, pagamenti online

Data di pubblicazione:
11 Febbraio 2021

Di seguito un promemoria sul funzionamento della citycard e su come effettuare i pagamenti online.

I badge o citycard sono delle carte virtuali associate ad ogni alunno sulle quali vengono addebitati i costi dei servizi ai quali si è iscritti e accreditate le ricariche effettuate. Per usufruire dei servizi i badge devono avere un saldo positivo. L’addebito del servizio scuolabus e del servizio prescuola viene effettuato entro il 5 di ogni mese, mentre l’addebito della mensa è giornaliero nel caso di sezioni a tempo lungo o una volta a settimana nel caso di sezioni a tempo corto.

Ogni anno va presentata in modalità online, a seguito di avviso pubblico del Comune di Riano, l’iscrizione ai servizi scolastici per il nuovo anno scolastico.

I pagamenti relativi ai servizi scolastici (mensa, scuolabus e pre-scuola) dovranno essere effettuati esclusivamente mediante piattaforma PagoPa accedendo dal sito del Comune alla sezione Portale del cittadino con lo Spid o con CIE.

Effettuato l’accesso, il genitore (tutore), cliccando nella sezione del sito “Servizi su richiesta – consultazione Citycard” può visionare i badge dei figli associati (in caso di non residenti si prega di avvisare l’ufficio Pubblica Istruzione in quanto serve autorizzazione a poter vedere i dati relativi ai propri figli), visualizzare il credito residuo (un importo complessivo che si riferisce a tutti i servizi ai quali si è iscritti) lo storico addebiti e le ricariche effettuate (cliccando sul codice fiscale).

A seconda del servizio che si vuole pagare cliccare sul pulsante “Ricarica Mensa”; “Ricarica Trasporto scolastico”, “Ricarica Prescuola”) inserendo l’importo che si intende pagare e poi cliccare sul pulsante “INVIA RICARICA”. Per la ricarica trasporto fare attenzione a compilare correttamente i campi “Soggetto Versante” e "Intestatario pagamento" Nel Soggetto Versante ci sono precompilati i dati del genitore che effettua l’accesso nell’Intestatario Pagamento vanno inseriti i dati dell’alunno, Nome, Cognome e Codice Fiscale.  

Si può procedere al pagamento in due modi:

  • Generando un avviso di pagamento PagoPa in pdf che può essere pagato presso bar o tabacchi con circuito Sisal, banca e ufficio postale;
  •  Tramite carte di credito, PayPal o conto corrente (per le Banche accreditate con PagoPa)

Le Ricariche effettuate saranno visibili sul badge dell’alunno a partire dal giorno successivo alla ricarica.

Per poter visualizzare tutti i pagamenti effettuati accedere dal sito del Comune alla sezione “Portale del cittadino” con lo Spid o con CIE nella sezione “Storico pagamenti”.

Si prega di prendere visione del manuale “Guida ai pagamenti” in allegato.

EFFETTUA L'ACCESSO

Allegati

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 21 Febbraio 2024