Richiedere la carta d'identità elettronica

Servizio attivo

In base a quanto previsto dalla L 125/2015, il Comune di Riano, a partire dal 16.07.2018, sostituirà la Carta di Identità cartacea con quella Elettronica (CIE).

A chi è rivolto

La CIE può essere rilasciata a tutti i cittadini maggiorenni e minorenni residenti sul territorio comunale:

  • a coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità, presentando un altro documento d’identità (passaporto o documenti d’identità del paese d’origine) o due testimoni muniti di documenti d’identità;
  • a coloro ai quali la carta d'identità risulta scaduta, presentando il vecchio documento;
  • in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità, presentando denuncia di smarrimento/furto alle autorità competenti o il documento deteriorato;
  • Per il rilascio della CIE da parte degli Uffici consolari ai cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all'AIRE, si è in attesa di una specifica disciplina individuata dai Ministeri degli Esteri e dell’Interno. Fino a tale momento continuerà ad essere emesso il documento in formato cartaceo.

Descrizione

La nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), che mantiene la principale funzione di documento di identificazione, sia su territorio nazionale che estero, ha le dimensioni di una carta di credito, è in policarbonato e ha un microprocessore a radio frequenza che principalmente ne protegge i dati anagrafici, la foto e le impronte del titolare da contraffazione e consente al cittadino l’autenticazione in rete per la fruizione dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. Ogni CIE è contrassegnata da un numero unico nazionale, stampato sul fronte in alto a destra e riporta i seguenti dati:

  • Comune emettitore
  • Nome del titolare
  • Cognome del titolare
  • Luogo e data di nascita
  • Sesso
  • Statura
  • Cittadinanza
  • Immagine della firma del titolare
  • Validità per l’espatrio
  • Fotografia
  • Immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra)
  • Genitori (nel caso di carta di un minore)
  • Codice fiscale
  • Estremi dell’atto di nascita
  • Indirizzo di residenza
  • Comune di iscrizione AIRE (per i cittadini residenti all’estero)
  • Codice fiscale sotto forma di codice a barre.

Avvertenze

  • La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente a sportello al momento della richiesta, ma sarà spedita entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, all'indirizzo indicato dal richiedente (propria residenza o presso diverso domicilio, oppure presso gli stessi uffici del Comune).
  • Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
  • Sono altresì rilasciate in formato CIE le carte d’identità richieste da cittadini dimoranti nel Comune ma che non hanno la residenza, salvo i casi di urgenza documentati. In questo caso è obbligatorio per il Comune richiedere il nulla osta del Comune di residenza.
  • Sono emesse in formato CIE le carte d’identità dei cittadini impossibilitati a recarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe (“a domicilio”). Unicamente in questo caso è ammessa la mancata registrazione delle impronte digitali.
  • Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni che lo desiderano, possono esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT).

 

Validità per l’espatrio
La CIE può essere rilasciata valida o non valida per l'espatrio per i cittadini italiani. Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura. 
È sempre rilasciata non valida per l'espatrio ai cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni.
Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/, selezionando il paese di proprio interesse.
Per quanto riguarda il minore, la CIE viene rilasciata:

  • Valida per l’espatrio: per i minori cittadini italiani, previo assenso di entrambi i genitori, i quali devono recarsi agli sportelli insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando il modulo disponibile al link in basso e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità.

Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori è necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).

  • Non valida per l’espatrio: con la presenza, assieme al minore, di almeno un genitore. Il rilascio è possibile in tal caso previa esibizione di un precedente documento d’identità oppure con la presenza di un testimone maggiorenne munito di proprio documento d’identità personale.

 
Durata

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Rinnovo: può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa.
 
Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

 

Come fare

Per richiedere il rilascio della CIE è necessario recarsi presso l'Ufficio Anagrafe nell'orario di apertura indicato nella sezione Uffici. Verrà rilasciato un numero massimo di 10 carte di identità al giorno.

Al momento non è possibile prendere un appuntamento.

Al termine della procedura di richiesta al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico). 
Esclusivamente per coloro che hanno difficoltà nell’utilizzare gli strumenti informatici e per gli over 65, è possibile prenotare l’appuntamento recandosi presso la sede comunale di Via delle Repubblica, 15, Ufficio CIE:
 
Per i cittadini impossibilitati per gravi motivi di salute a presentarsi allo sportello, un delegato dovrà prendere contatti direttamente con l’ufficio anagrafe.

Cosa serve

Documentazione da portare in anagrafe
Il cittadino dovrà recarsi in Comune, nel giorno stabilito della prenotazione, munito di :

  • Ricevuta di pagamento di euro 22.00 (pagamento tramite PagoPa);
  • Una fotografia: su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto (salvo i casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile). La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG e nel rispetto di quanto indicato nel file sottostante (caratteristiche foto carta d'identità elettronica);
  • Carta di identità scaduta o in scadenza;
  • Eventuale denuncia di smarrimento/furto
  • Tessera sanitaria/codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi);
    • Modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l'espatrio, nel caso di minore accompagnato da un solo genitore.

L’ufficiale dell’Anagrafe acquisirà le impronte digitali, la dichiarazione relativa alla donazione degli organi ed indicherà la modalità di ritiro del documento (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune).

Cosa si ottiene

La carta d'identità elettronica CIE

Tempi e scadenze

Tempi di consegna

La consegna avverrà tramite posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo di residenza o di domicilio indicato dal richiedente.

Costi

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,00 di cui 16,79 quali rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione. 
Euro 22,00 (di cui 16,79 di spettanza dello Stato e il resto per diritti fissi e di segreteria) in caso di primo rilascio;
Euro 22,00 (di cui 16,79 di spettanza dello Stato e il resto per diritti fissi e di segreteria) in caso di duplicato per smarrimento, deterioramento o furto. Resta tuttavia invariato il costo di € 22,00, con le ripartizioni sopra descritte, qualora la precedente carta di identità abbia una scadenza inferiore ai 180 giorni rispetto alla data di emissione della nuova.
Il pagamento deve essere effettuato tramite PagoPA.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

CIE per minori da 0 a 18 anni
La CIE per minori è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri, dalla nascita fino ai 18 anni, residenti a Riano: ai minori italiani può essere rilasciato valido per l’espatrio se entrambi i genitori firmano il relativo assenso, mentre ai minori comunitari ed extracomunitari può essere rilasciato solo non valido per l’espatrio. Per ottenere il rilascio del documento, i minorenni non appartenenti all’Unione Europea devono essere titolari del permesso di soggiorno in corso di validità. In alternativa, il minore deve essere iscritto nel permesso di soggiorno di uno dei genitori.

Smarrimento, furto o deterioramento
In questi casi, per rifare la CIE occorre consegnare anche:

  • la fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia o l’originale deteriorato del documento.
  • un altro documento di riconoscimento, in assenza, o la presenza di entrambi i genitori o un solo genitore e un testimone maggiorenne, munito di documento d’identità che dichiari di conoscere l’interessato.

Per richiedere il blocco della propria CIE bisogna contattare il numero 800263388 fornendo i propri dati anagrafici, il codice fiscale, il numero della CIE (se disponibile) e gli estremi dalla denuncia. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

Casi particolari

Non è possibile rilasciare la CIE a:

  • coloro che non sono residenti nel Comune di Riano
  • cittadini iscritti all’A.I.R.E. del Comune di Riano
  • coloro che non possono recarsi presso la sede comunale

Ulteriori informazioni

Altre info
La CIE può essere utilizzata anche per richiedere un’identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), la soluzione per accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione, quali ad esempio prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, situazione contributiva o previdenziale, e dei privati con un’unica identità Digitale. Maggiori informazioni si possono trovare al seguente link: http://www.spid.gov.it/.

Normative

  • D.I.25/06/2008 n. 112;
  • Art. 10, comma 3 del D.L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125;
  • Decreto del Ministero dell’Interno del 23/12/2015 caratteristiche tecniche e modalità di produzione, emissione e rilascio della CIE;
  • Delibera GM n. 76 del 29/05/2018.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva

Via della Repubblica, 15, 00060 Riano RM, Italia

Telefono: 06 901373208
Telefono: 06 901373211
Telefono: 06 901373218
Email: anagrafestatocivile@comune.riano.rm.it
PEC: anagrafe-statocivile.comune.riano@pec.it

Pagina aggiornata il 13/09/2024