Esercitare il voto per corrispondenza in occasione delle elezioni politiche e referendum

Servizio attivo

I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle specifiche liste elettorali e residenti in uno Stato che garantisca condizioni adeguate per il voto, possono votare per corrispondenza.

A chi è rivolto

Cittadini italiani residenti all'estero o temporaneamente residenti all'estero.

Possono votare per corrispondenza, rivolgendosi al competente Consolato italiano, anche coloro che si trovano all’estero in servizio o in missione internazionale.

Descrizione

I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle specifiche liste elettorali e residenti in uno Stato che garantisca condizioni adeguate per il voto (e con cui il Governo italiano abbia quindi sottoscritto un’apposita convenzione, in assenza della quale è possibile esclusivamente il voto in Italia) possono votare per corrispondenza in occasione:

  • della elezione della Camera dei Deputati e/o del Senato della Repubblica;
  • dei referendum abrogativi o costituzionali.

Per l’elezione delle camere sono state individuate le seguenti ripartizioni territoriali:

  • Europa, compresi i territori asiatici della Federazione russa e della Turchia
  • America meridionale
  • America settentrionale e centrale
  • Africa, Asia, Oceania e Antartide.

Come fare

L’opzione per votare in Italia dei cittadini AIRE deve essere esercitata presso il competente Consolato italiano, preferibilmente utilizzando l’apposito modello reperibile presso il Consolato stesso, i patronati, le associazioni, i “COMITES” oppure in via informatica sul sito web del Ministero degli Affari esteri: www.esteri.it o su quello del Consolato di competenza.

Per i cittadini italiani temporaneamente all’estero si veda quanto indicato in questa pagina.

Cosa serve

Modulo compilato.

Cosa si ottiene

La possibilità di esercitare il voto per corrispondenza.

Tempi e scadenze

Qualora il cittadino decida di votare in Italia, l’opzione andrà esercitata con una comunicazione scritta indirizzata al Consolato di residenza entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello previsto per la scadenza naturale della legislatura o, in caso di scioglimento anticipato delle Camere o di indizione di referendum popolare, entro il decimo giorno successivo alla indizione delle votazioni.

Dal 2016 la possibilità di votare all’estero per corrispondenza è estesa anche ai cittadini temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche, dietro apposita opzione che va indirizzata al Comune di residenza, entro i dieci giorni successivi dalla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali (con possibilità di revoca entro lo stesso termine). Tale opzione è valida per un’unica consultazione.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Esercitare il voto per corrispondenza in occasione delle elezioni politiche e referendum direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva

Via della Repubblica, 15, 00060 Riano RM, Italia

Telefono: 06 901373208
Telefono: 06 901373211
Telefono: 06 901373218
Email: anagrafestatocivile@comune.riano.rm.it
PEC: anagrafe-statocivile.comune.riano@pec.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/09/2024