Ieri, nella suggestiva cornice della Curia Vescovile di Civita Castellana, è stato ufficialmente siglato l’accordo tra i Comuni aderenti al Tavolo di Concertazione per la Valorizzazione della Via Lauretana.
Alla firma ha preso parte anche il Sindaco Luca Abbruzzetti, sancendo l’impegno congiunto per il recupero e la riqualificazione del tratto laziale della storica Via Lauretana — il più antico cammino mariano d’Europa.
Riconosciuta come uno dei sette Cammini Giubilari, la Via Lauretana unisce spiritualmente e culturalmente la Basilica di San Pietro a Roma con il Santuario della Santa Casa di Loreto, attraversando i territori di Lazio, Umbria e Marche.
L’intervento mira non solo al recupero storico del tracciato, ma anche alla sua piena funzionalità, favorendo uno sviluppo turistico lento, sostenibile e profondamente radicato nelle identità locali.
“Il Comune di Riano - afferma il Sindaco- è orgoglioso di prendere parte a questo progetto corale, che rafforza le connessioni storiche e religiose tra i territori e apre nuove prospettive di valorizzazione culturale e crescita condivisa”.
Un passo importante verso la riscoperta di un patrimonio unico che parla di fede, storia e bellezza.