La Via Lauretana è il più antico cammino mariano che collegava i luoghi santi della cristianità tra Roma e Loreto, attraversando Lazio, Umbria e Marche. Dal 2010, il cammino, su impulso della Conferenza Episcopale Italiana, è oggetto di un’intensa opera di riscoperta e valorizzazione, secondo l’indirizzo del Tavolo di Concertazione per il Recupero e la Valorizzazione della Via Lauretana.
Il tratto marchigiano e umbro è attualmente percorribile mentre il tratto laziale necessita di un intervento volto al suo recupero storico e funzionale. Considerato che la suddetta via è stata individuata dalla Conferenza Episcopale Italiana come una delle sette Vie Giubilari, è stato approvato, con D.G.M. n. 58 del 14-07-2025, lo schema di Accordo per il recupero e la valorizzazione del tratto laziale della Cinquecentesca Via Lauretana.
Giovedì 9 ottobre verrà siglato l’accordo tra i Comuni, compreso il nostro, che saranno parte attiva del completo recupero-riutilizzo del tratto laziale. Un’occasione unica per Riano e per il nostro territorio che verrà così proiettato verso uno sviluppo turistico reale e sostenibile.