AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA RICERCA DI UNO O PIU’ OPERATORI PER LA SOMMINISTRAZIONE TEMPORANEA DI ALIMENTI E BEVANDE DURANTE LA RASSEGNA ESTIVA TEATRO NELLE CAVE, XVIII EDIZIONE ORGANIZZATI DAL COMUNE DI RIANO IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRO NELLE CAVE DI TUFO, ETS
PREMESSA
Il Comune di Riano vista la Delibera di Giunta Municipale n. 41 del 27 maggio 2025 ad oggetto “Manifestazione Culturale “Teatro nelle Cave” XVIII edizione – Richiesta di finanziamento al Consiglio Regionale del Lazio con la quale veniva approvato il programma di massima della manifestazioni Teatro nelle Cave, XVIII edizione per richiedere il contributo al Consiglio Regionale del Lazio intende acquisire dichiarazioni di manifestazione di interesse nel rispetto dei principi di imparzialità, parità di trattamento e trasparenza, per individuare uno o più operatori economici cui affidare la somministrazione di alimenti e bevande in occasione della citata manifestazione che si terrà nei giorni 21-23-25-27-29 luglio 2025.
La presente richiesta e le successive dichiarazioni di interesse non vincolano l’Amministrazione e non costituiscono diritti o interessi legittimi a favore dei partecipanti.
Le dichiarazioni di interesse hanno il solo scopo di comunicare la disponibilità ad offrire il servizio, pertanto, l’Amministrazione si riserva la facoltà di non procedere all’affidamento senza che possa essere avanzata alcuna pretesa dai coinvolti.
Di seguito le caratteristiche del servizio richiesto e le modalità di affidamento
Art. 1 - OGGETTO
Per incentivare le forme di cooperazione tra soggetti pubblici e privati nell’ottica di promuovere il territorio e le sue eccellenze, l’oggetto della presente procedura è la ricerca di operatori economici che siano interessate alla somministrazione di cibo e bevande nel corner ristorno allestito nell’area dove si terrà la manifestazione Teatro nelle Cave, XVIII edizione nei giorni 21-23-25-27-29 luglio.
Solo ed esclusivamente nelle ore che precedono e seguono l’inizio degli spettacoli e le operazioni di smontaggio degli allestimenti relativi al ogni singolo spettacolo è prevista la possibilità per gli spettatori che partecipano alla manifestazione e a tutte le maestranze che lavorano agli spettacoli, di poter utilizzare l’area ristoro allestita all’interno dello spazio del teatro e consistente in un’ampia area fornita di gazebo 8x8m con allaccio a corrente elettrica, tavoli e sedie e torre faro per l’illuminazione, il cui costo è in capo al soggetto organizzatore; l’operatore economico si farà carico dei costi per la preparazione dei cibi e per la somministrazione delle bevande e della cura della pulizia dei tavoli e delle sedie messe a disposizione, nonché dell’eventuale noleggio di suppellettile per il raffreddamento delle bevande o della cottura dei cibi.
Art. 2 - ATTIVITA’ DA SVOLGERE
L’attività commerciale riguarderà la somministrazione, di alimenti e bevande, comprese quelle alcoliche di qualsiasi gradazione, solo ed esclusivamente nelle ore che precedono e seguono l’inizio degli spettacoli e le operazioni di smontaggio degli allestimenti relativi ad ogni singolo spettacolo
L’operatore economico avrà a disposizione l’area destinata al ristoro comprensiva di gazebo 8x8m, tavoli e sedie e torre faro per l’illuminazione e la fornitura di corrente elettrica. Altra tipologia di attrezzatura deve essere fornita dallo stesso operatore economico.
In base al piano sicurezza relativo alla manifestazione è vietato l’uso di fiamme libere e l’allestimento di cucine mobili. Per una manifestazione sostenibile dal punto di vista ambientale tutte le bevande somministrate devono essere servite in contenitori in materiale riciclabile ovvero vetro e lattina; è vietato l’uso della plastica.
Per la somministrazione del cibo è obbligatorio l’uso di vettovaglie in materiale riciclabile. Nell’area ristoro la mondezza deve essere raccolta rispettando il regolamento di raccolta differenziata. Il servizio di ristorazione/bar osserverà tutte le norme esplicitate per gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.
Art. 3 - SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE
Possono presentare dichiarazioni di manifestazione di interesse tutti i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
- essere regolarmente iscritto al Registro delle Imprese della Camera di Commercio per la categoria di attività da svolgere (ristorazione, bar e servizio al tavolo);
- di essere in possesso dei requisiti morali e professionali per l’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande previsti dagli artt. 14 e 15 della legge regionale n. 22/2021.
- essere in possesso dei requisiti di previsti dalla legge (art. 71, comma 1, del D. Lgs.26/03/2010, n. 59)
; - che non sussistono nei propri confronti cause di divieto, di decadenza o di sospensione previste dalla legge (art. 67 del D.Lgs. 06/09/2011, n. 159, “Effetti delle misure di prevenzione previste dal Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia”);
- carta di esercizio;
Art. 4 - MODALITA DI SCELTA DELL’OPERATORE
Nell’ottica di favorire la maggiore partecipazione degli operatori, si ammetteranno tutti coloro in possesso dei requisiti richiesti se uguale al numero delle serate in programma. Nel caso in cui le dichiarazioni di manifestazione di interesse risultassero inferiori al numero delle serate, si procederà per la copertura delle serate mancanti, ad estrazione a sorte tra gli operatori presenti.
Nel caso in cui le dichiarazioni di manifestazione di interesse risultassero invece maggiori delle serate, si procederà sempre con estrazione a sorte tra gli operatori presenti.
Art. 5 - MODALITA E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI
I soggetti interessati devono far pervenire il modulo allegato compilato in tutte le sue parti entro le ore 12.00 del 23 giugno, esclusivamente all’indirizzo di posta certificata segreteria.comune.riano@pec.it ad oggetto ad oggetto “Dichiarazione di interesse per la somministrazione temporanea di alimenti e di bevande per il Teatro nelle Cave, XVIII edizione”.
Alla dichiarazione di interesse e a quella sul possesso dei requisiti di partecipazione dovrà essere allegato un documento d’identità della persona che firma le dichiarazioni stesse.
Gli interessati riceveranno comunicazione scritta tramite posta certificata dell’avvenuta accettazione della candidatura.
Le manifestazioni di interesse devono essere presentate compilando il modulo allegato alla presente.
La domanda, a pena esclusione, deve contenere i seguenti dati essenziali:
a) la denominazione e/o ragione sociale, partita IVA, Codice Fiscale e i dati anagrafici del legale rappresentante;
b) il possesso dei requisiti morali e professionali;
c) breve elenco dei prodotti in vendita
d) autocertificazione che l’attività verrà esercitata nel rispetto della normativa igienico-sanitaria che disciplina il commercio e delle altre normative vigenti;
e) Accettazione di tutte le condizioni indicate nel presente avviso pubblico;
f) che non sussistono nei propri confronti cause di divieto, di decadenza o di sospensione previste dalla legge (art. 67 del D.Lgs. 06/09/2011, n. 159, “Effetti delle misure di prevenzione previste dal Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia”);
Art. 6 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Si comunica che tutti i dati personali (comuni identificativi, particolari e/o giudiziari) comunicati al Comune di Riano saranno trattati esclusivamente per finalità istituzionali nel rispetto delle prescrizioni previste Regolamento 679/2016/UE. Il trattamento dei dati personali avviene utilizzando strumenti e supporti sia cartacei che informatici. Il titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Riano. L’interessato può esercitare i diritti previsti dagli articoli 15, 16, 17, 18, 20, 21 e 22 del Regolamento679/2016/UE.
L’informativa completa redatta ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE, denominata “Informativa – Avvisi Pubblici”, è reperibile presso gli uffici dell’Ente, consultabile sul sito web dell’Ente all’indirizzo https://comune.riano.rm.it/ e pubblicata unitamente al presente avviso. I dati di contatto del Data Protection Officer/Responsabile della Protezione dei dati individuato dal Titolare sono reperibili sul sito istituzionale dell’Ente.
Art. 7 - INFORMAZIONI
Il Responsabile del procedimento è la dott.ssa Maria Di Nubila Funzionario Responsabile del Settore 6 Cultura - Pubblica Istruzione – Servizi Sociali - Servizi di Segreteria del Comune di Riano. Eventuali informazioni o chiarimenti sul presente avviso, sugli eventi o sulle manifestazioni in programma, potranno essere richiesti all’indirizzo mail m.dinubila@comune.riano.rm.it
Art. 8 - PUBBLICAZIONE
Il presente avviso verrà pubblicizzato mediante: - pubblicazione all’Albo Pretorio on line del Comune di Riano e sul sito internet www.comune.riano.rm.it.
Art. 9 - CONTROVERSIE
Il foro competente per tutte le controversie che dovessero insorgere nell’esecuzione e nell’interpretazione del contratto sarà esclusivamente quello di Roma.