FERROVIA, I SINDACI IN REGIONE

Aggiornamento

Data:

08 ottobre 2024

Immagine principale

Descrizione

Lunedì 7 ottobre 2024, i sindaci della via Flaminia ed il presidente del XV Municipio di Roma hanno incontrato, presso l'Assessorato alla Mobilità della Regione Lazio, l'assessore Ghera, il direttore di Astral Cecconi e quello di Cotral Tolomeo.
È stato fatto il punto sulla situazione della ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo. 
In particolare si è parlato dell'inizio dei lavori di raddoppio che riguarderanno per ora il tratto Riano-Morlupo.
I lavori inizieranno nei primi mesi del 2025 e prevederanno l'interruzione integrale della linea tra Montebello e Morlupo. 
Cotral sta già predisponendo un piano di corse su gomma sostitutive che saranno in funzione, appunto, sulla tratta interessata dai lavori. 
Il piano, nelle prossime settimane, verrà condiviso anche con i sindaci.
Sfruttando la chiusura, Astral lavorerà intanto alla realizzazione della viabilità prevista con sottopassi e sovrappassi per la futura chiusura dei passaggi a livello.
Astral ha poi annunciato anche la prosecuzione della progettazione del raddoppio tra Montebello e Riano per la quale per ora però non si possono ipotizzare date di inizio lavori. 
I primi cittadini hanno, infine, chiesto la sistemazione definitiva della stazione e dei parcheggi di Montebello, da sempre annunciata e mai realizzata, oltre a valutare l’ipotesi di poter integrare le corse sostitutive sulla Flaminia con la possibilità di collegamenti anche con le stazioni di Monterotondo e Stimigliano sulla tratta RFI in modo da alleggerire anche il traffico sulla Flaminia.
Hanno inoltre richiesto di valutare alcune soluzioni per la mitigazione dei disagi dei cittadini, fra cui la sistemazione della viabilità alternativa e la realizzazione di parcheggi ad opera di Astral.
Il prossimo momento di confronto con Astral e Cotral è stato già calendarizzato, indicativamente, per la prima metà di novembre.

Pagina aggiornata il 07/01/2025