Bilancio e rifiuti, al centro delle discussioni del Consiglio Comunale che si è tenuto ieri pomeriggio nella sala consiliare “Giovannucci e Antonini”.
Approvati i documenti inerenti al rendiconto di gestione e le variazioni al bilancio 2024-2026, dai quali emerge il perfetto equilibrio finanziario del nostro ente.
Per ciò che concerne il settore rifiuti, è stato necessario rivedere le tariffe per adeguarle al nuovo Piano Economico Finanziario.
Novità assoluta, sarà la prossima sperimentazione TARIP – La Tariffa Puntuale – che partirà anche a Riano. Ogni utenza verrà fornita di un apposito mastello dotato di chip, all’interno del quale conferire l’opportuno rifiuto.
Gli operatori addetti alla raccolta verificheranno il corretto conferimento del rifiuto e la tassa verrà calcolata proprio in base al numero di conferimenti effettivi di rifiuti effettuati.
Questo servizio, equo ed ecologico, riduce i costi per la collettività nonché la quantità di indifferenziato da smaltire al termovalorizzatore.
Meno produci, meno paghi!
Nelle prossime settimane, verrà diffusa una specifica campagna informativa sulla TARIP, utilizzando ogni canale istituzionale (sito, app, Facebook).