RIANO CELEBRA IL CENTENARIO DELLA MORTE DI GIACOMO MATTEOTTI

Data:

12 giugno 2024

Immagine principale

Descrizione

Lunedì, 10 giugno 2024, Riano ha onorato e commemorato Giacomo Matteotti, ad un secolo esatto dal suo brutale assassinio. 
Molte le iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale per ricordarne, non solo il martirio per mano fascista, bensì l’azione di governo, la visione riformista, l’onestà e la moralità. 
Alle ore 16.00 l’apertura delle celebrazioni presso il Monumento in via Flaminia, con l’omaggio di illustri rappresentanti istituzionali e la deposizione delle corone d’alloro tra le quali spicca, tra tutte, quella donata dalla Presidenza della Repubblica. 
Poi il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il Presidente del Consiglio regionale Antonello Aurigemma, l’Assessore alla Cultura di Roma Capitale Miguel Gotor, i Sindaci e i Consiglieri metropolitani, si sono riuniti a Piazza Piombino, salotto storico di Riano, insieme a giornalisti, docenti, intellettuali e ai presidenti della Fondazione “Giacomo Matteotti” Alberto Aghemo e del Circolo “Saragat –Matteotti” Enzo Pirillo, per un dibattito e un dialogo partecipato con i numerosi concittadini presenti, sulla figura di Matteotti. 
Al termine del convegno, sono state premiate tre studentesse delle terze medie dell’I.C. “Giacomo Matteotti” vincitrici della XXIesima edizione del Concorso letterario Matteotti; l’eredità intellettuale dell’onorevole, impressa su carta e, prima ancora, nelle menti dei giovanissimi. 
Gran finale della manifestazione con la STAFFETTA MATTEOTTI: tre ore di canti, musica, teatro, versi e voci libere che hanno testimoniato quanto le idee di Matteotti siano più che mai vive, attuali e debbano fungere da faro nell’agire quotidiano. 
Grazie all’Associazione Culturale "Teatro nelle Cave di Tufo", alla Rete Nobavaglio, alle varie sezioni dell’ANPI, ai Sindacati, all’I.C. “Matteotti” e a tutte le associazioni presenti per aver contribuito attivamente nel realizzare le celebrazioni. 
Grazie al folto pubblico, ai partecipanti alla STAFFETTA e alla Pro Loco Riano per la gestione del punto ristoro. 
Riano ha dimostrato il legame del nostro paese con Matteotti e quanto le sue idee siano - universalmente - un modello di ispirazione.

Le foto degli eventi a Piazza Piombino sono di Danilo Rossi.

Pagina aggiornata il 13/09/2024