Un appuntamento che si ripete da tre anni;
Un’iniziativa nata per discutere con la comunità della violenza, dei femminicidi, individuarne la radice e provare a mettere in campo strategie che arginino il fenomeno.
Una tragedia che coinvolge tutti e la cui responsabilità dovrebbe essere condivisa.
Anche sabato i rianesi si sono riuniti in gran numero in sala consiliare per un dibattito partecipato, ricco di spunti di riflessione e di esperienze personali narrate.
Il sessismo e le discriminazioni sono ancora profondamente insiti nella realtà quotidiana, a partire dal linguaggio, dagli stereotipi di genere, da una cultura patriarcale che ha radicato nel tempo l’idea che “il potere e l'autorità fossero giustamente detenuti dagli uomini”.
Facciamo rumore, insieme, in memoria delle 106 donne ammazzate da gennaio ad oggi e perché si rafforzino, in famiglia e a Scuola in primis, l’educazione all’affettività e al rispetto reciproco.
Grazie alle relatrici, ad Elena Sbardella per le letture drammatizzate, al pubblico intervenuto, ai nostri studenti e docenti dell’istituto comprensivo “Giacomo Matteotti” e a ogni singola persona in sala.
Nessuno dei presenti ha voltato lo sguardo altrove, NON UNO DI MENO.
Ricordiamo che su questa pagina è possibile rivedere la diretta streaming del convegno.