Quest’anno il nostro Comune ha ospitato, presso la scuola dell’infanzia “Centro Urbano”, una rappresentanza di bambini del Saharawi.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Giro Mondo, è mirata all’accoglienza, allo scambio culturale e all’assistenza sanitaria dei piccoli ambasciatori di pace.
L’Amministrazione Comunale, firmataria lo scorso 2 marzo di un patto di amicizia con il popolo Saharawi, ha accompagnato i bambini alla scoperta delle istituzioni.
Dopo aver incontrato il 20 luglio a Palazzo Valentini il Vicesindaco di Città Metropolitana di Roma Capitale Pierluigi Sanna, i piccoli ambasciatori sono stati invitati venerdì 21 nella Sala Consiliare “Antonini e Giovannucci” per consolidare la collaborazione con Riano, rinnovare la gratitudine e l’affetto della nostra comunità nei loro confronti. Stamattina, il Presidente dell’intergruppo parlamentare italiano di amicizia con il Saharawi, l’On. Stefano Vaccari, ha ricevuto in Parlamento i “piccoli ambasciatori di pace” e ha chiesto che siano ripristinati i diritti del popolo Saharawi.
Un Popolo che vive in esilio nel deserto ed è oggetto di soprusi.
Erano presenti numerosi amministratori locali, tra i quali il Sindaco Luca Abbruzzetti.
La causa umanitaria di cui i bambini sono portavoce, è oggetto di attenzione anche per le istituzioni.
Ringraziamo la comunità di Riano, per la generosità e l’affetto profusi nei confronti degli ambasciatori di pace.
“Io vedo che, quando allargo le braccia, i muri cadono. Accoglienza vuol dire costruire dei ponti e non dei muri” (Don Andrea Gallo)