La legge di Bilancio 2023 prevede alla data del 31 marzo 2023 lo stralcio "automatico" senza alcuna richiesta da parte del contribuente, dei singoli carichi affidati all’Agente della riscossione dagli Enti Pubblici dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015, di importo residuo fino a mille euro (vantati quindi nelle relative cartelle esattoriali). Con riferimento anche ai Comuni, in quanto Enti diversi dalle amministrazioni statali, dalle agenzie fiscali e dagli enti pubblici previdenziali, detta Legge prevede che lo stralcio si applica solo alle sanzioni ed agli interessi rimanendo dovuto il tributo iniziale (o la sanzione amministrativa iniziale ad esempio per violazione del Codice della Strada con annullamento in questo caso solo degli interessi) , dando anche la possibilità ai Comuni medesimi di non applicare detto stralcio "automatico".
L'Amministrazione Comunale, con Delibera di Consiglio n. 2 del 30.01.2023 (approvata all'unanimità) ha deciso quindi di non applicare tale stralcio. Ciò sia per ragioni di equità rispetto a chi ha puntualmente adempiuto al pagamento delle cartelle esattoriali sia al contempo per incentivare la definizione agevolata (cosiddetta "rottamazione") che prevede sì lo stralcio di cui sopra ma solamente a fronte della presentazione di un'istanza da parte del contribuente con obbligo per lo stesso, a pena di decadenza dai benefici in questione, di pagare il tributo o la sanzione amministrativa iniziale in massimo 18 rate.
In sintesi per poter avere lo stralcio di sanzioni ed interessi dovuti per il mancato pagamento nei termini bisognerà, previa istanza, pagare la somma originariamente dovuta.
Si invitano pertanto tutti i contribuenti che hanno dei debiti portati in cartelle esattoriali con il Comune di Riano a valutare la presentazione entro il termine fissato per legge al 30 aprile 2023 di tale istanza di definizione agevolata, presentazione da effettuarsi esclusivamente online accedendo al sito di Agenzia delle Entrate-Riscossione (Cliccare QUI per accedere al link)
Accedendo mediante SPID o CIE non vi sarà la necessità di allegare alcun documento per presentare tale domanda.
Si ricorda altresì che la definizione agevolata potrà riguardare tutti i carichi affidati dal 1° gennaio 2000 sino al 30 giugno 2022.
Per avere informazioni in ordine alle cartelle che potranno essere oggetto della "rottamazione" si potrà richiedere il relativo prospetto informativo collegandosi sempre sul sito dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione (Cliccare QUI per accedere al link)