Giovedì 27, a mezzogiorno, verrà depositata una corona commemorativa presso la Casa di Teresa Giovannucci e Pietro Antonini, illustri concittadini “Giusti tra le Nazioni”.
Dal 30 settembre del 1943 al 6 giugno del 1944 i due rianesi nascosero per nove mesi, presso la loro abitazione, otto cittadini ebrei tra cui una bambina di soli 3 anni: Miriam Dell’Ariccia.
Tutti e otto scamparono allo sterminio.
Nell’ambito del bando regionale dedicato alla costruzione di un archivio della memoria storica del Lazio, il nostro comune ha ideato il progetto “MemoRiano”: una rassegna atta a valorizzare e tramandare, alle nuove generazioni, il ricordo di Teresa e Pietro.
Tra il 27 e il 30 gennaio, si sarebbe dovuto attuare un ricco programma di iniziative culturali dislocate sul territorio e che avrebbero interessato e coinvolto direttamente il mondo della Scuola, dell’Arte, i sopravvissuti allo sterminio, compresa la stessa Miriam, e la popolazione.
A causa della recrudescenza pandemica si è deciso di posticipare gli eventi ma resta ferma intenzione, di questa amministrazione, rafforzare nel territorio la memoria dei “Giusti”.
Il loro atto salvifico dona lustro e orgoglio al nostro paese.
Grazie Teresa e Pietro.
Riano non vi dimentica.