Care concittadine e cari concittadini,
vi scrivo questa comunicazione per chiarire la posizione dell’Amministrazione Comunale in merito al rientro a scuola dopo le festività natalizie.
Innanzitutto, ci tengo a dire che come Sindaco, insieme ad altri colleghi - a dicembre - ho chiesto alla Regione Lazio di attivarsi per una campagna di screening a tappeto per e in tutte le scuole del Lazio da effettuarsi il giorno di rientro.
Purtroppo, la Regione ha fatto una scelta differente e ciò mi ha fatto riflettere sulla possibilità di realizzare una campagna su base volontaria, prima della ripresa. Confrontandomi con alcuni colleghi e con personale sanitario, ho condiviso che la scelta di un singolo Comune per una campagna su base volontaria non ha la stessa validità che può avere una campagna a tappeto da parte della ASL. Con una popolazione scolastica come la nostra (1200 persone circa), è sufficiente che non aderisca il 30% (400) e la campagna non avrebbe alcun senso….
Inoltre, uno screening volontario fatto 24/48 ore prima dell’avvio dellelezioni, mi ha ancor di più convinto che sia una scelta sbagliata.
Il tampone rapido, che peraltro ha una efficacia dubbia (“oggi i falsi negativi sono il 40%, distribuiti in maniera diseguali per i vari tipi di test”, Guido Rasi, consulente del Commissario Gen. Figliuolo) fa una fotografia istantanea dello stato di salute nel giorno in cui viene eseguito e non ci dà alcuna certezza e comunque dopo 48 ore non ha alcuna validità. Pertanto, fare un tampone il sabato per andare a scuola il lunedì, reputo non sia una linea da perseguire.
Sono altresì convinto che, in questa fase, l’impegno che come istituzioni dobbiamo profondere, anche secondo le direttive del Ministero della Salute, della Regione e della ASL sia per una campagna di vaccinazione dei nostri ragazzi e di tutte quelle persone che ancora non lo hanno fatto!
Un rientro a scuola basato su un esame di dubbia corrispondenza con la realtà rischia di produrre l’effetto contrario. Se la preoccupazionedelle famiglie è la DAD, dobbiamo costantemente monitorare la popolazione scolastica.
Per questo motivo lunedì istituirò il COC (Centro Operativo Comunale) che dovrà essere il punto di riferimento per i cittadini e per tutte le associazioni che vorranno collaborare per aiutarci a gestire questa fase direcrudescenza della pandemia.
Posso annunciare che ieri ho ragionato con la Farmacia Comunale per calmierare il prezzo dei tamponi per tutto il personale scolastico (studenti, docenti, personale ATA) che vorrà monitorare il proprio stato di salute nel corso del medio-lungo periodo di questa fase pandemica.
Oltre il vaccino, che è la prima ed assoluta cosa da fare, può essere importante controllarsi con una certa frequenza e quindi, per chi avrà questa attenzione, ci sarà la possibilità di usufruire di quanto sarà messo disposizione dalla collaborazione tra il Comune e la Farmacia Comunale.
Con l’augurio di uscirne presto e insieme, vi ricordo di non abbassare mai l’attenzione: mascherina, distanziamento e lavaggio frequente delle mani.
Inoltre, per chi dovesse trovarsi in stato di positività,rinnovo l’invito a comunicarlo al mio indirizzo e-mail: sindaco@comune.riano.rm.it
Grazie per la vostra collaborazione.
Il Sindaco
Luca G A Abbruzzetti