Bando di concorso per due borse di studio su vita e pensiero di Giacomo Matteotti
E' indetto un concorso per l'assegnazione di
2 borse di studio e ricerca sulle seguenti tematiche:
- Le parole chiave Democrazia, Parlamento, Giustizia nel pensiero di Giacomo Matteotti;
- Il lavoro parlamentare di Matteotti e, in particolare, la sua attività di oppositore al fascismo nel Parlamento.
I risultati del lavoro di ricerca saranno utilizzati anche per l’allestimento della Sala della Memoria intitolata a Matteotti da realizzare presso il Castello Baronale Boncompagni Ludovisi di Riano e per le attività e i laboratori rivolti alle scuole.
Il valore di ciascuna Borsa di Studio è fissato in euro 2.500,00.
I requisiti per la partecipazione alla selezione in oggetto, sono i seguenti:
- Borsa a.: saranno ammessi al concorso esclusivamente i candidati iscritti alla facoltà di Scienze Politiche e gli specializzandi della stessa facoltà;
- Borsa b.: saranno ammessi al concorso esclusivamente i candidati iscritti alla facoltà di Storia e gli specializzandi della stessa facoltà;
- candidati che non siano titolari di assegni di ricerca, borse di studio o contributi finalizzati alla ricerca ed erogati da enti o istituzioni pubbliche o private, né coloro i quali ricoprano un impiego pubblico o privato e svolgano una qualunque attività lavorativa in modo continuativo.
La domanda di ammissione andrà presentata entro e non oltre il 25 settembre 2024 alle ore 13.00, termine di scadenza del bando, tramite posta elettronica all’indirizzo segreteria@comune.riano.rm.it.
Per ulteriori ed approfonditi dettagli in merito alla partecipazione al bando di concorso in oggetto, fare riferimento all'allegato avviso.