Concessione contributo economico per l’acquisto dei libri di testo, di sussidi didattici digitali o notebook o tablet ,di dizionari e di libri di lettura anche in lingua straniera consigliati dalla scuola per gli studenti del Comune di Riano A.S. 24/25

Riapertura termini 23.09.2024.

Data:

24 luglio 2024

Descrizione

Riapertura termini di presentazione delle domande libri di testo anno scolastico 2024 - 25.

Le domande possono essere presentate fino al 23.09.2024. Oltre tale termine non potranno essere accettate.

Destinatari per la richiesta di contributo economico:

Alunni frequentanti nell’A.S. 2024-2025 la Scuola secondaria di I° e II° grado statali e paritarie appartenenti a famiglie residenti nel Comune di Riano.

Condizioni economiche (ISEE 2024 in corso di validità)

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) del nucleo familiare a cui appartiene l’alunno/ studente, calcolato secondo i criteri di cui al D.Lgs. n° 109/98, come modificato dal D.Lgs. n° 130/2000 non deve essere superiore ad € 15.493,71 determinato secondo quanto previsto dal D.P.C.M. 14/02/2001, n° 106 e successive modifiche ed integrazioni.

Modalità di presentazione delle domande

La domanda è presentata da uno dei genitori o da chi ha la rappresentanza del minore o dallo studente se maggiorenne, ai sensi dell’art, 1 del D.P.C.M. n° 106/2001 e successive modifiche ed integrazioni.

Andrà redatta in forma chiara e leggibile su apposito modello e resa in autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 art. 46, relativamente ai dati inerenti gli aspetti conoscitivi dello studente e del richiedente.

Il modulo di domanda e il modulo di autocertificazione di residenza e frequenza scolastica è disponibile sul sito Internet del Comune di Riano www.comune.riano.rm.it

La richiesta compilata va inoltrata all’indirizzo mail protocollo@comune.riano.rm.it

Alla richiesta dovrà essere obbligatoriamente, allegata:

• Attestazione ISEE 2024 in corso di validità;
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione di residenza e frequenza scolastica resa ai sensi del D.P.R. n° 445/2000;
  • Copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di concessione.
  • Elenco dei libri di testo (rilasciato dalla Scuola di frequenza);
  • Fatture elettroniche relative all’acquisto dei libri anno scolastico 2024/2025 (rilasciata dalla libreria con indicazione dell’acquirente e il dettaglio dei libri acquistati).
  • Copia delle coordinate bancarie (IBAN) con indicazione (Cognome e Nome) dell’intestatario

In caso di non presentazione della copia dell’attestazione I.S.E.E. non si potrà dar corso all’istruttoria. Tutta la documentazione deve essere inviata in unico file pdf, non saranno accolte e quindi valutate le domande con documentazione pervenuta in modalità diversa a quanto richiesto.

Si sottolinea che la mancata o incompleta presentazione della documentazione richiesta, comporterà l’esclusione dal beneficio richiesto.

La documentazione fiscale attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri è costituita esclusivamente da fattura elettronica che può essere intestata al genitore o al beneficiario.  L’esercente è obbligato ad emettere fattura elettronicamente per poterla inviare al sistema SDI e a fornirla in formato cartaceo “COPIA DI CORTESIA”, ad esempio in pdf, al cliente. Si raccomanda di richiedere la fattura elettronica contestualmente alla fase di acquisto sia esso presso esercente o on-line.

Gli scontrini fiscali non saranno ritenuti validi come documentazione fiscale.

Le fatture elettroniche potranno essere inviate anche successivamente alla presentazione della domanda.

Per informazioni e necessità di assistenza si possono contattare i seguenti numeri: 06901373318/ 06901373332 nei giorni e negli orari d’ufficio, o per posta elettronica.

Si comunica che i dati personali comunicati al Comune di Riano e alla Regione Lazio saranno trattati esclusivamente per finalità istituzionali nel rispetto delle prescrizioni previste Regolamento 679/2016/UE.

Titolare del trattamento dei dati è la Regione Lazio, con sede in Via Rosa Raimondi Garibaldi 7, 00145 Roma, contattabile via PEC all’indirizzo protocollo@regione.lazio.legalmail.it o telefonando al centralino allo 06.51681, ai sensi di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679; Responsabile del Trattamento dei dati è il Comune di RIANO (Roma), con sede in Riano, Largo Monte Chiara 1 00060 Riano (RM).

L’informativa completa redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 679/2016/UE è reperibile presso gli uffici dell'Ente e di Regione Lazio ed è consultabile all’indirizzo: https://www.comune.riano.rm.it

Il Responsabile del Servizio Pubblica Istruzione

Dott.ssa Maria Di Nubila