LIBERATO JULIAN ASSANGE, CITTADINO ONORARIO DI RIANO DAL 31 LUGLIO 2023

Data:

26 giugno 2024

Immagine principale

Descrizione

Rilasciato lunedì 24 giugno, dalla prigione di Belmarsh, a Londra, Julian Assange: fondatore della piattaforma Wikileaks. Termina così un calvario personale iniziato nel 2010, quando Wikileaks aveva pubblicato centinaia di documenti e video riservati, relativi alle guerre in Afghanistan e in Iraq e, in particolare, alle torture e alle violenze indicibili inflitte a civili e prigionieri e camuffate dalla dicitura “missioni umanitarie”. 
La persecuzione immediata post condivisione, subita da Assange, ha spinto negli anni moltissime istituzioni a mobilitarsi affinché il giornalista venisse rilasciato. 
Il nostro Consiglio Comunale, in data 31 luglio 2023, ha espresso all’unanimità parere favorevole per il conferimento della cittadinanza onoraria, quale strumento a supporto della liberazione di un professionista, incriminato solo per aver esercitato il diritto di manifestare il proprio pensiero. 
Finalmente ad Assange è stata restituita la dignità e il Consiglio Comunale di Riano ha dimostrato la propria sensibilità per la tutela dei diritti umani.

Pagina aggiornata il 13/09/2024