Le case e gli appartamenti per vacanze sono strutture destinate ad abitazione ed arredate, da destinare ad uso dei turisti, collocate in uno o più stabili ubicati nel medesimo territorio comunale e gestite in forma non imprenditoriale o imprenditoriale.
La gestione in forma imprenditoriale è comunque obbligatoria nel caso in cui il numero di case e appartamenti per vacanze sia pari o superiore a tre.
Le case e gli appartamenti per vacanze sono prive sia di servizi centralizzati che di somministrazione di alimenti e bevande e al loro interno non possono esservi persone residenti né domiciliate.
Le case e gli appartamenti per vacanze rispettano i requisiti minimi strutturali e funzionali previsti per le abitazioni di cui alle tabelle all’interno dell’Autocertificazione, nonché la normativa vigente in materia edilizia ed igienico sanitaria; non necessitano di cambio di destinazione d’uso ai fini urbanistici.
Le case e gli appartamenti per vacanze possono avvalersi di strumenti di promo-commercializzazione tramite piattaforme elettroniche anche gestite da terzi.
Modulistica
- Autocertificazione (in allegato)
- Dichiarazione antimafia (in modulistica)
- Dichiarazione del preposto (in modulistica)
Altra documentazione (art. 14 co. 2 del R.R. n. 14/2017)
- Planimetria dell’unità immobiliare
- Relazione tecnica asseverata (in modulistica)
- Statuto e atto costitutivo se Società
- Attestazione ex d.p.r. 445/2000 attestante la disponibilità o il possesso dei locali
- Dichiarazione del possesso dei titoli in materia di prevenzione incendi, completa degli estremi
- Versamento dei diritti comunali, pari ad € 150
- Tabella prezzi - Allegato A - allegato B (in modulistica)