Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva

L'Ufficio Anagrafe verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio.

Competenze

L'Ufficio Anagrafe provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.

Lo scopo di tale Servizio è quello di assicurare la tenuta del registro della popolazione. Grazie a tale registro si potrà sapere il numero dei cittadini residenti (o presenti) all'interno del territorio comunale, nonché conoscere il loro indirizzo e la composizione delle famiglie. Elabora i dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altre PP.AA.

I principali servizi offerti sono:
• richiesta carta d'identità;
• cambio residenza e domicilio;
• dichiarare la variazione della composizione del nucleo familiare;
• richiedere il rilascio del libretto di lavoro;
• richiesta cambio del cognome;
• autenticazione di firma;
• richiedere l'iscrizione al registro AIRE.

Tipologia di organizzazione

• Email: anagrafestatocivile@comune.riano.rm.it
  • PEC: anagrafe-statocivile.comune.riano@pec.it

Ulteriori informazioni

Indirizzo Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva: Via della Repubblica n.15.

Reperibilità Polizia Mortuaria:

3386868529 dalle ore 8:00 alle ore 20:00  (sabato, domenica e festivi).

Modalità di ricevimento:

Senza appuntamento

Sarà possibile contattare telefonicamente l'Ufficio Anagrafe e Stato Civile soltanto nei seguenti giorni: mercoledì e venerdì  dalle ore 10:00 alle ore 11:00 al numero 06901373 208.

I certificati anagrafici online possono essere scaricati in maniera autonoma, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Sul portale https://www.anpr.interno.it/ è possibile monitorare l’avanzamento del processo di adesione da parte dei Comuni italiani.

Si ricorda infine che ogni richiesta di competenza dell’Ufficio Anagrafe (es. dichiarazione di residenza, etc.) dovrà essere inoltrata ai seguenti recapiti telematici prima di recarsi allo sportello in via della Repubblica.

In caso di difficoltà o richiesta di assistenza sarà possibile accedere allo sportello anagrafe durante gli orari di ricevimento del pubblico.

Codice Unvico Ufficio: JTQMM3

Pagina aggiornata il 13/09/2024