Usufruire del servizio di raccolta abiti usati

Servizio attivo

Al fine di ampliare i servizi di raccolta, la Diodoro Ecologia srl ha rinnovato nel Comune di Riano la raccolta di vestiti, scarpe, materiali tessili ed accessori usati.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle sole utenze domestiche.

Descrizione

Il servizio viene realizzato in collaborazione con l’organizzazione umanitaria HUMANA People to People Italia ONLUS ed è completamente gratuito per i cittadini.

Come fare

La raccolta di abiti usati nell’ambito del servizio pubblico avviene esclusivamente presso i seguenti contenitori posizionati sul territorio: Via dei Costaroni (ingresso) Largo Montechiara (vicino sede comunale) Via Vigna del Piano (parcheggio supermercato Carrefour).

I capi devono essere conferiti di norma puliti e in buono stato. Verranno comunque accettati anche capi usurati, stropicciati e non in perfette condizioni “purchè puliti” per destinarli al riciclo nella filiera del tessile. Non conferire stracci e abiti sporchi.

Nei contenitori dedicati, presso il centro di raccolta, è possibile conferire:

  • abiti usati in buono stato

  • abiti usati inutilizzabili

  • scarpe appaiate e in buono stato

  • borse e zaini

  • calze e calzini

  • guanti in pelle, lana o in materiali sintetici

  • accessori d’abbigliamento (cinture in plastica, stoffa o cuoio in buono stato; foulard; sciarpe; mantelle)

  • biancheria per la casa e tessuti casalinghi (coperte, piumini, lenzuola, cuscini, tende, tovaglie, tappeti, canovacci, copri poltrone)

  • cappelli di qualunque tipo

  • peluche (no altri giochi)

  • tende

Cosa serve

Nessuna documentazione richiesta.

Cosa si ottiene

la possibilità di usufruire del servizio di raccolta abiti usati.

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza prevista.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Qual'è la destinazione dei capi raccolti? 
I vari materiali raccolti in ecopiazzola vengono trasportati presso gli impianti di recupero di HUMANA People to People Italia ONLUS, dove si procede alla selezione per una loro migliore valorizzazione: oltre il 70% viene riutilizzato come vestito, il resto è destinato agli impianti autorizzati per il recupero delle fibre e il successivo riciclo. Gli abiti estivi in buono stato vengono spediti in Mozambico, Zambia e Malawi, dove sono venduti a prezzi contenuti per ottenere fondi da impiegare nei progetti umanitari di HUMANA attivi localmente (i vestiti sono donati gratuitamente solo nei casi di emergenza). La restante parte degli abiti è venduta in Europa all’ingrosso o nei 400 negozi di seconda mano di HUMANA, sempre per finanziare progetti di sviluppo quali la costruzione di pozzi, scuole, interventi di aiuto all’infanzia e sviluppo comunitario, prevenzione di HIV/AIDS e malaria e programmi agricoli per la sicurezza alimentare in Africa.

Per informazioni sulla raccolta degli abiti o sulle altre attività di HUMANA People to People Italia ONLUS è possibile consultare il sito www.humanaitalia.org.

Per info sul servizio Diodoro Ecologia srl da fisso 800959579 - da cellulare 0765-422580 mail: lazio@diodoroecologia.it - info@diodoroecologia.it sito web: www.diodoroecologia.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Pagina aggiornata il 18/11/2024