Richiedere il certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Servizio attivo

È il certificato che attesta l’iscrizione dell’interessato nelle liste elettorali del comune di residenza. Per essere iscritti non serve alcuna richiesta in quanto l’iscrizione avviene d’ufficio.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini che rispettino i requisiti indicati in questa pagina.

Descrizione

Tale certificato viene richiesto per essere candidati alle elezioni o per essere presentatori di lista o candidatura. Il questo caso il certificato deve essere rilasciato dal competente ufficio entro ventiquattro ore dalla richiesta.

È richiesto anche per sottoscrivere proposte di referendum popolare o di iniziativa legislativa. In tale caso il certificato deve essere rilasciato entro quarantotto ore dalla richiesta.

Il certificato può essere in forma individuale o collettiva e può essere sostituito dall’autocertificazione, salvo quando ne è espressamente richiesta la presentazione:

  • quando deve essere presentato a corredo dell’accettazione della candidatura in una lista per le elezioni;

  • quando deve essere presentato a corredo della firma che il cittadino appone per sostenere una lista di candidati alle elezioni, una proposta di referendum o una proposta di legge di iniziativa popolare.

Come fare

Da oggi 4 marzo 2024 sono attivi sul portale dell’ANPR - Anagrafe nazionale della popolazione residente (www.anagrafenazionale.interno.it) nuovi servizi che consentiranno ai cittadini di consultare, in modalità telematica, i propri dati elettorali e di scaricare, in formato digitale, il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.

Cosa serve

Richiesta, preferibilmente in forma scritta o anche verbale, indicando in ogni caso con precisione i nominativi e i principali dati anagrafici delle persone cui si riferisce.

Cosa si ottiene

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali.

Tempi e scadenze

La richiesta di tale certificato può essere fatta in qualsiasi momento. Si invita a contattare l’ufficio elettorale per agevolare l’adempimento in tempi adeguati.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva

Via della Repubblica, 15, 00060 Riano RM, Italia

Telefono: 06 901373208
Telefono: 06 901373211
Telefono: 06 901373218
Email: anagrafestatocivile@comune.riano.rm.it
PEC: anagrafe-statocivile.comune.riano@pec.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/11/2024