Iniziare vendita online

Servizio attivo

Attività per l’esercizio di vendita per corrispondenza, televisione e altri sistemi di comunicazione, compreso il commercio online

A chi è rivolto

Ai cittadini interessati all’apertura o al trasferimento di sede di un esercizio di vendita (per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione). 

Come fare

L’apertura, il trasferimento di sede di un esercizio di vendita (per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione) è subordinato alla presentazione di una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA),  presso lo sportello SUAP del Comune.

L’attività oggetto della segnalazione può essere iniziata dalla data della presentazione della SCIA.

Il procedimento della SCIA commercio online, che comprende anche l’inoltro di diversi allegati, avviene esclusivamente in modalità informatica.
 

Cosa serve

Documentazione  obbligatoria

  • Autocertificazione (in allegato)
  • Versamento dei diritti comunali, pari ad € 35.

Cosa si ottiene

Il SUAP rilascia in automatico la ricevuta con l’indicazione del numero di protocollo, successivamente  nei sessanta giorni successivi, la pratica viene sottoposta alle verifiche istruttorie da parte dei competenti uffici comunali ed Enti terzi.

Tempi e scadenze

Dopo aver ottenuto la ricevuta dal SUAP, nei sessanta giorni successivi, la pratica viene sottoposta alle verifiche istruttorie da parte dei competenti uffici comunali ed Enti terzi.

 

Costi

Versamento dei diritti comunali:  € 35.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Attività Produttive, SUAP, Commercio

Largo Montechiara, 1, Riano, Roma, Lazio, Italia

Telefono: 06901373213
Email: attivitaproduttive@comune.riano.rm.it
PEC: comunediriano.rm.attivitaproduttive@pec.it

Pagina aggiornata il 05/03/2025