Raccolta differenziata

Calendario raccolta

Legenda

Utenze domestiche

Tipi di rifiuto

SECCO RESIDUO

Sì: Carta oleata o plastificata, giocattoli, posate di plastica, pannolini e assorbenti, Cd, DVD, VHS, penne, sacchi per aspirapolvere, spazzolini, rasoi usa e getta.

No: Materiali riciclabili, sostanze liquide, materiali impropri o pericolosi, sostanze tossiche calcinacci.

VETRO E METALLI

Sì: Bottiglie, vasetti, barattoli e contenitori di vetro. Lattine e barattoli di metallo in genere, vaschette e fogli di alluminio, tappi a vite e a corona, coperchi di metalli di barattoli.

No: Vetro diverso dai contenitori, stoviglie di ceramica o porcellana, lampadine, pirex, lastre di vetro, specchi, oggetti di cristallo. Contenitori etichettati T/F.

PLASTICA

Sì: Tutti gli imballaggi in plastica e in particolare bottiglie di plastica, piatti e bicchieri usa e getta di plastica (privi di residui di cibo), flaconi di detergenti e detersivi, buste e sacchetti di plastica, contenitori di alimenti in plastica e polistirolo, pellicole per alimenti, reti per frutta.

No: Posate usa e getta in plastica, oggetti in plastica diversi dagli imballaggi.

ORGANICO

Sì: Scarti di cibo, di frutta e verdura, alimenti avariati, gusci d'uovo, fondi di caffè, pane, foglie, fiori recisi, piccole piante, terriccio dei rinvasi, carta assorbente, tovaglioli, salviette e fazzoletti di carta, tappi di sughero, cenere di legna.

No: Tutto quello che non è di origine vegetale o animale, ed in particolare le confezioni degli alimenti: vaschette, barattoli, retine, buste, cellophane, ecc., piatti e bicchieri di plastica

CARTA E CARTONE

Sì: Imballaggi di carta, cartone e cartoncino, libri, giordani, riviste, fogli e quaderni, depliant, volantini, manifesti e tetra pak.

No: Carta o cartone molto sporchi di cibo o di altre sostanze, carta oleata o plastificata, piatti e bicchieri di plastica, buste o sacchetti di plastica.

GIORNATA ECOLOGICA

Sì: Rifiuti ingombranti: armadi; tavoli; mobili vari; divani, poltrone, sedie; reti e strutture dei letti; giocattoli voluminosi; lampadari; biciclette; assi da stiro; zaini e valigie di grandi dimensioni. Rifiuti RAEE: Rifiuti da apparecchiatura elettrica ed elettronica.

No: Tutti i rifiuti non appartenenti alle categorie sopra citate.

FARMACI

Sì: I farmaci se conferiti in modo scorretto possono rappresentare una seria minaccia per la salute. I contenitori per lo smaltimento dei farmaci sono situati presso tutte le farmacie del territorio. In alternativa possono essere conferiti presso il centro di raccolta.

No:

OLII VEGETALI ESAUSTI

Sì: Possono essere conferiti presso il centro di raccolta solo olii vegetali esausti. L'olio vegetale è quello usato nella frittura che portato alle alte temperature diventa un grave pericolo se disperso nell'ambiente.

No:

INDUMENTI USATI

Sì: Per disfarsi degli indumenti usati in modo ecologico bisognerà utilizzare gli appositi contenitori posizionati nel territorio comunale: questo permetterà in alcuni casi, oltre al recupero di materie prime ancora utilizzabili, anche il raggiungimento di obiettivi di solidarietà.

No:

SFALCI E POTATURE

Sì: Servizio gratuito di ritiro a domicilio di sfalci d'erba, potature di siepi, ramaglie, foglie, residui vegetali, piante domestiche.

No: Materiali differenti da sfalci e potature.

Isole ecologiche