Cessazione validità carta d’identità cartacea dal 3 agosto 2026

Comunicazione

Data:

13 novembre 2025

Immagine principale

Descrizione

L’Ufficio Anagrafe e Stato Civile informa i cittadini che, a partire dal 3 agosto 2026, la Carta d'Identità cartacea non sarà più considerata valida, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento. Lo stabilisce il Regolamento Europeo 1157/2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento. La principale ragione della dismissione della versione cartacea è l'assenza della cosiddetta “Machine Readable Zone” (M.R.Z.), una zona di lettura ottica composta da tre righe codificate con dati anagrafici, leggibili dai sistemi automatici di controllo. Di contro, la Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.) è dotata di questa tecnologia, e pertanto risponde pienamente ai requisiti fissati dall'Unione Europea. Diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E., entro tale data. Poiché il rilascio non è immediato, si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della Carta d'Identità attuale, e in ogni caso ben prima del 3 agosto 2026.

Per prenotare un appuntamento utilizzare il portale dedicato AGENDA CIE

A cura di

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva

Via della Repubblica, 15, 00060 Riano RM, Italia

Telefono: 06 901373208
Telefono: 06 901373211
Telefono: 06 901373218
Email: anagrafestatocivile@comune.riano.rm.it
PEC: anagrafe-statocivile.comune.riano@pec.it
Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva

Pagina aggiornata il 13/11/2025