Il maggio dei libri: IV appuntamento in sala consiliare 

Gallery

Data:

21 mag 2025

Immagine principale

Descrizione

Una straordinaria Michela Ponzani, ospite d’eccezione della rassegna culturale “Il Maggio dei Libri”, ha catturato il numeroso pubblico accorso ieri in sala consiliare per ascoltarla.
Attraverso le pagine del suo ultimo libro “Donne che Resistono”,  la nota storica ha ricostruito, a 80 anni dalla Liberazione nazionale, una vicenda inedita. 
Siamo a Roma nel giugno del 1944. 
Vera Simoni, figlia del generale Simone Simoni, massacrato nell'eccidio delle Fosse Ardeatine, guida un corteo di donne decise a incontrare il tenente colonnello John Pollock, comandante per la pubblica sicurezza. Con lei altre vedove, madri, sorelle, figlie delle vittime che chiedono degna sepoltura per tutti i 335 ostaggi, massacrati meno di tre mesi prima. 
Non hanno tempo per piangere e vogliono che quel luogo di morte diventi un mausoleo a perenne memoria di chi ha combattuto per la libertà. 
Nel dialogo con il Sindaco Luca Abbruzzetti, la professoressa ha restituito il giusto valore a tante donne tenaci, impegnate a tramandare, di generazione in generazione, le gesta di coraggio e di resistenza dei loro familiari che hanno contribuito alla nascita della nostra repubblica.

Ultimo appuntamento della rassegna, venerdì 30 maggio alle ore 17.30 con Giorgia Valeri e il suo libro “L’ansia mi ha salvato la vita”

A cura di

Ufficio Cultura

Largo Montechiara, 1, Riano, Roma, Lazio, Italia

Telefono: 06901373318
Email: cultura@comune.riano.rm.it
Ufficio Cultura

Pagina aggiornata il 21/05/2025