FERROVIA ROMA–VITERBO: INTERVENTI INDISPENSABILI PRIMA DEL 23 GIUGNO – PARCHEGGI DI INTERSCAMBIO, VIABILITÀ ALTERNATIVA E CABINA DI REGIA

FERROVIA ROMA–VITERBO: prossimi interventi

Data:

17 aprile 2025

Immagine principale

Descrizione

“Abbiamo ricevuto ieri la conferma ufficiale: i lavori di ammodernamento della ferrovia Roma–Civita Castellana–Viterbo inizieranno il PROSSIMO 23 GIUGNO 2025 e interesseranno i primi 16 chilometri della tratta Montebello–Morlupo, per una durata stimata tra 16 e 18 mesi”.
L’annuncio è stato dato dall’Assessore regionale ai Trasporti, Fabrizio Ghera, durante la seduta della Commissione Lavori Pubblici, Infrastrutture e Trasporti del Consiglio Regionale. “Una data che conferma l’impegno assunto lo scorso febbraio con noi sindaci della provincia nord di Roma e con il Presidente del Municipio Roma XV.
Tuttavia, restiamo in attesa di una convocazione urgente per la presentazione del piano di comunicazione relativo alla viabilità alternativa, predisposto da COTRAL e già trasmesso alla Regione. Tale piano necessita di ulteriori risorse economiche, il cui stanziamento deve essere garantito dalla Regione Lazio e deve prevedere corse su gomme sostitutive e integrative per raggiungere anche stazioni della RFI.
La questione viabilistica è cruciale. 
È pertanto urgente l’attivazione di una cabina di regia prima dell’avvio dei lavori, con la partecipazione di tutti gli attori coinvolti: Sindaci, Città Metropolitana, Astral e Regione Lazio, al fine di coordinare gli interventi e gestire al meglio l’impatto del cantiere, anche in relazione ai lavori sulla cosiddetta “viabilità di gronda”, che rischiano di aggravare ulteriormente una rete stradale già in sofferenza.
Abbiamo, inoltre, ribadito la necessità di interventi immediati di messa in sicurezza delle strade provinciali limitrofe, che diventeranno alternative obbligate alla via Flaminia durante i lavori. Tra le priorità, c’è anche la riqualificazione del parcheggio di Montebello, da tempo in stato di abbandono e con capienza fortemente ridotta.
Auspichiamo che Regione Lazio e Roma Capitale sottoscrivano al più presto un accordo operativo, così da sbloccare l'avvio degli interventi ancora fermi. 
Questi sono i temi su cui i nostri cittadini ci chiedono – e giustamente – la massima attenzione. Temi che abbiamo portato ieri all’attenzione della Commissione Regionale”. 

Lo dichiarano in una nota congiunta il Presidente del Municipio Roma XV e i Sindaci dei Comuni di Sacrofano, Riano, Castelnuovo di Porto, Morlupo, Sant’Oreste, Rignano Flaminio e Magliano Romano.

A cura di

Ufficio Attività Produttive, SUAP, Commercio

Largo Montechiara, 1, Riano, Roma, Lazio, Italia

Telefono: 06901373213
Email: attivitaproduttive@comune.riano.rm.it
PEC: comunediriano.rm.attivitaproduttive@pec.it
Ufficio Attività Produttive, SUAP, Commercio

Pagina aggiornata il 22/04/2025