AVVISO PUBBLICO PER L’AGGIORNAMENTO PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE (PIAO) TRIENNIO 2024/2026

Data:

15 gennaio 2024

Descrizione

Vista la Legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.

Visto il PNA 2022-2024.

Dato atto che dall’anno 2022, ai sensi dell’articolo 6 del decreto legge n. 80 del 9 giugno 2021 convertito con modificazioni nella legge 06/08/2021 n. 113, il Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza è confluito nella sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano integrato di attività e organizzazione, che viene adottato dall’Amministrazione comunale ed ha durata triennale.

Rilevato che il Comune di Riano, nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e d’interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile Anticorruzione, con delibera di GM n. 65 del 27.06.2023, ha approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2023 – 2025.

Visto che il Piano Nazionale Anticorruzione, approvato dall’ANAC, prevede che le Amministrazioni Locali, al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del proprio Piano.

Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza pubblica questo avviso rivolto ai cittadini, a tutte le associazioni portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria e organizzazioni sindacali operanti nel territorio, che intendano proporre contributi finalizzati ad un’ottimale individuazione delle misure preventive della corruzione. I suddetti portatori d’interesse (cc.dd. stakeholders) sono invitati a presentare proposte, suggerimenti ed osservazioni di cui l’Ente potrà tenere conto in sede di approvazione del PIAO 2024/2026.

Tutti i soggetti interessati potranno trasmettere i loro eventuali contributi al Responsabile Anticorruzione utilizzando il modello allegato ed inviandolo all’indirizzo di posta elettronica segreteria.comune.riano@pec.it, entro il 25 gennaio 2024. Non si terrà conto di contributi anonimi.

Tali contributi/proposte, purchè ammissibili in relazione al contenuto del PIAO e al quadro normativo vigente, saranno valutate all’interno del procedimento istruttorio volto alla definitiva approvazione del piano medesimo.

Per meglio consentire l’apporto di contributi mirati, sul sito istituzionale comunale, nella sezione “Amministrazione Trasparente”, sotto sezione “Altri contenuti – corruzione”, unitamente al presente avviso, è disponibile il PIAO 2023/2025.

IL RESPONSABILE PCT

Dott. Francesco MENDICELLI