PAGINE D’AUTUNNO, I APPUNTAMENTO: 10 NOVEMBRE ORE 17:00, SALA CONSILIARE

Data:

08 novembre 2023

Immagine principale

Descrizione

Venerdì 10 novembre alle ore 17, presso la sala consiliare “Giovannucci e Antonini”, partirà la seconda edizione di PAGINE D’AUTUNNO con la presentazione del libro “19 luglio. Cadono le bombe. Cronaca familiare, storia e memoria a San Lorenzo” di Elvira Tomassetti e Rolando Galluzzi.

“I Tomassetti giungono a Riano il 20 luglio 1943, un paesino a 23 km a nord di Roma." 
Questo è l’incipit di un capitolo del libro che è un affresco di vita quotidiana, prima durante e dopo il bombardamento, tra usi e costumi della gente che abitava nel quartiere capitolino in piena seconda guerra mondiale.

La storia dei bombardamenti del ’43, è indissolubilmente legata al nostro paese. Riano ospitò nei locali delle scuola in Piazza Piombino, senza indugio alcuno, gli sfollati del quartiere capitolino devastato dai bombardamenti degli angloamericani. La comunità tutta si adoperò per regalare sprazzi di normalità a quelle persone, così provate emotivamente e psicologicamente. La solidarietà dei rianesi, ha origini antiche. 

Discuteranno con l’autrice Miguel Gotor – Assessore alla Cultura del Comune di Roma, il Sindaco Luca Abbruzzetti e Adorno Guadagnoli, testimone di quei tragici eventi. 

Vi aspettiamo in Sala Consiliare, per saperne di più.

Pagina aggiornata il 18/11/2024