Con delibera di giunta municipale n. 81 del 25.07, Riano ha aderito alla Rete dei Comuni Sostenibili: associazione fondata il 13.01.2021 da ALI – Lega delle Autonomie Locali, Associazione Città del Bio e da Leganet Srl.
“La Rete – spiega il Presidente Valerio Lucciarini De Vincenzi - è un’associazione d’avanguardia sui temi della sostenibilità con un progetto innovativo unico in Italia e una delle esperienze più avanzate in Europa sul monitoraggio volontario delle politiche locali di sostenibilità. L'associazione offre servizi utili e concreti per migliorare i Comuni attraverso il Rapporto di Sostenibilità e gli indicatori locali, la formazione per amministratori e dirigenti comunali, la condivisione di esperienze e buone pratiche, le iniziative e le attività di comunicazione, le diverse partnership. Siamo orgogliosi dell'adesione del Comune di Riano, tra le prime realtà ad aderire della Città Metropolitana di Roma Capitale e del Lazio”.
Le finalità perseguite, coincidono con gli obiettivi fissati dall’Amministrazione comunale che sono indicati, a loro volta, nell’Agenda 2030.
“Il contributo delle piccole e medie realtà alla Rete - aggiunge il Sindaco Luca Abbruzzetti - stimola lo sviluppo dell’economia, rende efficienti infrastrutture e servizi, incrementa le opportunità di lavoro per le nuove generazioni. L’auspicio è che, il nostro Comune, sia un esempio di ente virtuoso sotto il punto di vista della sostenibilità e dello sviluppo”.