Rassegna libri in comune presentazione del libro:"LA FINE DELLA COMMEDIA" di Giuliana Zimucci

13 Luglio 2020

Venerdì 17 luglio (e al bando la scaramanzia!), alle ore 21, nel Giardino del Comune, in Largo Montechiara 1, si svolgerà l’ultimo appuntamento di “Libri in Comune”, la rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Riano, in collaborazione con la Casa editrice EMia Edizioni.
Il 17 luglio sarà presentato il libro di Giuliana Zimucci, dal titolo “La fine della commedia”.  A dialogare con l’autrice sarà il professor, e poeta, Mario Falchetti, che molti di noi ricordano per aver insegnato negli anni passati presso la Scuola Media di Riano. La concittadina Giorgia Valeri, allieva di Scienze della Comunicazione, leggerà alcuni brani tratti dal libro.
In questo libro, Giuliana Zimucci narra di vita quotidiana e lo fa dando sfoggio a personaggi che lottano quotidianamente con se stessi, alla costante ricerca di risposte, per la sopravvivenza oltre gli inevitabili ostacoli della vita. Personaggi che, per vissuto comune, appartengono a tutti: nonna Erminia che aspetta la chiamata del Signore, Silvia e la passione per la letteratura, il dilemma di Leda, l’inadeguatezza di Franco, Matteo e Silvia con la loro scatola dei ricordi, l’incertezza del futuro di Claudio e Dalila.
“Questo quarto evento – dichiara Gabriele Fagnani, Assessore alla Cultura del Comune di Riano – è un viaggio intorno ai ricordi d’infanzia, alle visioni frammentarie del presente, alle speranze per il futuro, alle vite spezzate e ricomposte, agli amori delusi e alle passioni tenaci, a padri silenziosi e a madri feroci, a bambini fantasiosi e ad adolescenti inquieti, raccontati con penna leggera da un’autrice che tiene il lettore incollato alla lettura”.
“La grande partecipazione di pubblico registrata nelle presentazioni precedenti – continua Fagnani – dimostra quanto grande sia il desiderio di uscire e stare all’aria aperta in compagnia di un buon libro. Il mio ringraziamento, anche a nome dell’Amministrazione Comunale tutta, va a quanti, hanno contribuito, sotto diverse forme alla buona riuscita di questa Rassegna, che ha offerto momenti di confronto e di riflessione intensi e profondi, ironici e crudi, reali e fantasiosi. L’appuntamento è per venerdì prossimo, in compagnia di Giuliana Zimucci”.