Attivazione servizio certificazione anagrafiche on line

Data:
05 Agosto 2021
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E’ attivo il servizio di rilascio di certificazioni on line che consente al cittadino residente, o iscritto all’AIRE, di richiedere e stampare alcuni certificati di anagrafe, per sé, per i componenti della propria famiglia anagrafica e per soggetti terzi , in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza doversi recare presso gli uffici comunali.

1) Per ottenere l’emissione on line di un certificato in piena autonomia occorre accedere ai  servizi privati del portale dei servizi on line  tramite SPID o CIE,  e selezionare il tipo di certificato scegliendolo dalla lista dei certificati disponibili:

Si possono richiedere i seguenti certificati di:

- Anagrafico di nascita

- Anagrafico di morte

- Anagrafico di matrimonio

- di Cancellazione anagrafica

- di Cittadinanza

- storico di Cittadinanza

- di Esistenza in vita

- di Residenza

- storico di Residenza

- di stato civile

- di Stato di famiglia

- di Stato di famiglia e di stato civile

- di Residenza in convivenza

- di Stato di famiglia AIRE

- di Stato di famiglia con rapporti di parentela

- di Stato Libero

- Anagrafico di Unione Civile

- di Contratto di Convivenza

- Storico di Residenza alla data

COSTI E IMPOSTA DI BOLLO – INFORMAZIONE IMPORTANTE

Di norma il certificato prevede il pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00, ma è possibile richiedere un certificato in carta libera specificando il motivo di esenzione previsto dalla normativa, che va indicato nel certificato stesso. Se il certificato è in bollo , non è necessario acquistare la marca da bollo , ma per poterlo scaricare sarà necessario procedere direttamente dal portale al  pagamento dell’ importo richiesto.

Il rilascio di certificati con queste due modalità telematiche non prevede invece in alcun caso l’applicazione dei diritti di segreteria.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 05 Agosto 2021