Festa della musica 2021

22 Giugno 2021
Festa della musica 2021

Ieri a Riano, sulla Via Rianese, grazie alla collaborazione tra Pro Loco, Comune e A.I.R. (Associazione Imprenditori Riano), si è svolta la “Festa della Musica”.
Una significativa ripartenza che ha dato lustro all’intero territorio di Riano. L’obiettivo è stato infatti, quello di creare rete sul territorio sostenendo gli artisti locali e le attività commerciali, favorendo lo stare insieme e la socializzazione tra i cittadini dopo un periodo di chiusure e di limitazioni.

L'evento è stato ufficialmente aperto dalla Banda Musicale di Riano, che ha prima sfilato lungo tutto il percorso e poi si è esibita per un breve ma intenso Concerto. La Banda di Riano, diretta dal Maestro Simone Virgili,  è un fiore all'occhiello per il paese tutto ed è un vero e proprio laboratorio da tutelare e valorizzare, promuovendo la sua divulgazione culturale soprattutto tra i giovani. Un patrimonio, questo, da preservare perché fonda le sue radici nella lunga storia di Riano.

Seppur con restrizioni e distanziamenti, è stato bello vedere la parte commerciale di Via Rianese riappropriarsi della sua quotidianità: le risate, i balli, la spensieratezza, i tavolini dei bar che hanno ripreso vita, i sorrisi dei bambi e la grande passione degli artisti locali.
È proprio la presenza degli artisti locali che, mossi dalla loro grande passione, hanno reso possibile la creazione di un evento in grado di trasmettere serenità e spensieratezza ai cittadini.

L’amministrazione ringrazia:
Per l’organizzazione e la promozione dell’evento le associazioni: Pro Loco nella persona del Presidente Orlando Montinaro e A.I.R. nella persona del Presidente Angela Pompili.

Per la rassegna fotografica l’Associazione Teatro nelle Cave nella persona del Presidente Danilo Rossi.

Per il prezioso contributo la Banda Musicale San Giorgio Riano nella persona del Presidente Renato Coccia.

Il Comando dei Carabinieri Stazione di Riano e il Comando dei nostri Vigili Urbani che, affiancati dall’Associazione Nazionale Carabinieri, Riano Soccorso e la Protezione Civile hanno garantito la sicurezza e il servizio d’ordine.

L'Ass. alla Cultura, Gabriele Fagnani