PRENOTAZIONI APPUNTAMENTI UFFICI ANAGRAFE E STATO CIVILE

17 Marzo 2021
PRENOTAZIONI APPUNTAMENTI UFFICI ANAGRAFE E STATO CIVILE

Alla luce delle difficoltà lamentate da più cittadini a raggiungere telefonicamente gli uffici anagrafe e stato civile per prenotare i servizi di istituto, e a seguito di opportune sollecitazioni dell’Amministrazione comunale, riteniamo utile comunicare che le telefonate che arrivano agli uffici predetti (che curano anche i servizi: elettorale, leva, giudici popolari), sono numerosissime, e vengono gestite durante l’orario di apertura al pubblico, dal solo operatore allo sportello. Molte chiamate arrivano contemporaneamente, accavallandosi, e non avendo una segreteria telefonica che gestisca le attese, la linea risulta sempre libera, dando così l’impressione che nessuno risponda, mentre in realtà l’operatore è già occupato a rispondere ad altri utenti.

Stiamo, però, appositamente lavorando insieme all’Amministrazione comunale, ad una serie di accorgimenti tecno-informatici, che saranno presto resi disponibili a tutti i cittadini, che prevederanno:

• La possibilità, tramite un’apposita applicazione rinvenibile sul sito internet del Comune, di prenotare appuntamenti in maniera automatica e in tempo reale, senza la necessità di interloquire con l’operatore comunale;

• La possibilità di acquisire i certificati anagrafici e di stato civile, ed alcune tipologie di autocertificazioni, in forma digitale, mediante registrazione certificata ( con i sistemi CNS, SPID, CIE) in un’apposita sezione del sito istituzionale internet del Comune, che rilascerà le apposite credenziali. Essendo il Comune di Riano già transitato nel sistema A.N.P.R. (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) presso il Ministero dell’Interno, sarà possibile richiedere certificazioni da ogni luogo e a qualsiasi ora.

Nel frattempo, ricordiamo che è possibile richiedere un appuntamento anche a mezzo posta elettronica, sia certificata, sia normale ma allegando copia di un documento di riconoscimento valido del/della richiedente.

Nei casi di necessità, sarà possibile contattare direttamente anche lo scrivente responsabile al n. 06/901373217, che interverrà in supporto dell’operatore allo sportello anagrafe, sempre negli orari di apertura al pubblico ufficiali.

Auspichiamo così di apportare significativi miglioramenti che renderanno più facile il rapporto cittadini-istituzione, con concreti e tangibili aumenti in termine di efficienza e modernità, necessari anche per fronteggiare la carenza di organico del Comune di Riano, non prontamente risolvibile a causa dei pesanti vincoli di bilancio e di controllo della spesa per il personale ancora vigenti per gli Enti Locali in particolare.

Vi ringraziamo per la comprensione.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Augusto DE PAOLIS