CONSIGLIO COMUNALE DEI BAMBINI

Data di pubblicazione:
04 Giugno 2024
CONSIGLIO COMUNALE DEI BAMBINI

Oggi è una giornata memorabile per il nostro paese! Per la prima volta nella storia di Riano, si è insediato il Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi. 
L’iter, che ha visto la stretta collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Giacomo Matteotti”, è stato avviato a seguito della votazione unanime in Consiglio Comunale del 12 dicembre 2023 (rif. Delibera di CC n. 49 ). Ripercorriamone le tappe principali. 22 alunni, di un’età compresa tra i 9 e i 13 anni, si sono candidati al Consiglio dei Bambini e dei Ragazzi: uno strumento di partecipazione che offre l’opportunità unica di dare voce ai giovanissimi nelle istituzioni, di esprimere le loro idee e realizzare progetti che abbiano un impatto benefico nella vita comunitaria. Dopo aver presentato la lista unica “MiglioRiano, il Futuro”, il relativo programma elettorale e dopo aver avviato la conseguente propaganda nei plessi scolastici, i candidati sono stati votati da tutti gli studenti della primaria e della secondaria, il giorno 29 maggio. 

Stamattina il Sindaco Luca Abbruzzetti ha proclamato i  dieci candidati eletti i quali, da Regolamento Comunale approvato in CC il 12.12.2023, costituiscono di diritto il Consiglio dei Bambini e dei Ragazzi.

1. Venditti Christian, 87 voti;
2. De Carolis Giorgio, 79 voti;
3. Didaci Daria, 56 voti;
4. Commone Mattia 53 voti;
5. Morelli Filippo 45 voti;
6. Enasoaie David 40 voti;
7. Pompili Jacopo 35 voti;
8. Balan Leonardo 33 voti;
9. Cotet Silvia 32 voti;
10. Bidilica Alessia Elena 31 voti
 
I consiglieri, hanno poi votato a maggioranza Venditti Christian quale Sindaco del Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi. 
Dopodiché Ii Sindaco, ha nominato la Giunta e il Vice Sindaco. 
Auguriamo ai bambini ed ai ragazzi eletti buon lavoro, certi che il loro impegno, unito alla freschezza di idee, apporterà migliorie a Riano, rafforzerà il senso civico e i rapporti tra le istituzioni e la Scuola.

Ultimo aggiornamento

Martedi 04 Giugno 2024