25 NOVEMBRE 2023: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, LE INIZIATIVE

Data di pubblicazione:
20 Novembre 2023
25 NOVEMBRE 2023: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, LE INIZIATIVE

Una rete contro la violenza sulle donne. 
Il prossimo weekend vedrà enti ed associazioni del territorio, Comune, Pro Loco Riano, Università Agraria di Riano, Ex Mattatoio Di Riano, Riano Imprese Riunite e la partecipazione del Comune di Castelnuovo di Porto uniti nelle iniziative di contrasto al fenomeno. 

Sabato 25 alle ore 12.00 verrà deposta una rosa sulla panchina rossa, in memoria dei femminicidi, dipinta lo scorso anno dai ragazzi che frequentano l’Ex Mattatoio ed inaugurata in Piazza degli Eroi (La Rosta).

Nel pomeriggio, alle ore 17.00, il “Circolo delle Donne” riavvierà un nuovo ciclo di incontri in sala consiliare con il convegno NON UNA DI MENO - III EDIZIONE specificamente improntato sul faticoso percorso dell’emancipazione femminile, tormentato dal tarlo della violenza. 

NOVITA’ ASSOLUTE! 

Nell’ambito di NON UNA DI MENO, si potrà ammirare la mostra “Com'eri vestita?” donata dall’associazione Libere Sinergie. In esposizione 17 abiti, riproduzioni fedeli di ciò che indossavano altrettante vittime reali di violenza, per scardinare il retropensiero che fa sentire la donna colpevole per il solo modo in cui era vestita. 
La mostra sarà itinerante e le storie verranno suddivise tra Pro Loco, Università Agraria, Ex Mattatoio, Comune di Riano e piazza Vittorio Veneto a Castelnuovo. 

Per l’intero weekend (22-25 novembre) gli imprenditori della rete di imprese consegneranno ai clienti, insieme alla merce acquistata, il volantino antiviolenza “15 22”: numero gratuito da contattare se si è vittime di stalking o persecuzioni. 

 Dalla prossima settimana, seguiranno dettagli delle singole iniziative. 

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 21 Febbraio 2024