AVVISO PUBBLICO ADOZIONE ISOLE SPARTITRAFFICO

15 Novembre 2023
AVVISO PUBBLICO ADOZIONE ISOLE SPARTITRAFFICO

Le aree verdi comunali e gli arredi urbani appartengono alla collettività e il loro mantenimento e la loro conservazione rappresentano attività di pubblico interesse. Per questo motivo, l’Amministrazione Comunale intende:

- Coinvolgere la cittadinanza nella gestione attiva di beni comuni e nella loro valorizzazione;

- Sensibilizzare i cittadini, le imprese, le associazioni, riguardo la tutela e la salvaguardia del territorio comunale attraverso processi di partecipazione e autogestione del patrimonio comunale;

- Stimolare e accrescere il senso di appartenenza;

- Generare automaticamente elementi di costante attenzione al degrado urbano;

- Creare percorsi di cittadinanza attiva come occasioni d’aggregazione sociale che favoriscono i rapporti interpersonali e la conoscenza dell’ambiente urbano;

- Recuperare spazi verdi pubblici, con finalità sociale, estetico paesaggistica e ambientale, migliorandone l’efficienza e avvalorando il concetto di bene comune;

- Incentivare la collaborazione dei cittadini per la realizzazione, la manutenzione, la gestione e la cura degli spazi pubblici, nei modi previsti negli articoli seguenti

- Cittadini singoli;

- Cittadini costituiti in forma associata (associazioni, anche non riconosciute, circoli, comitati, organizzazioni di volontariato);

- Soggetti giuridici ed operatori commerciali.

INTERVENTI SUGLI SPAZI PUBBLICI

Lo spazio da dare in adozione riguarda l’area dell’isola spartitraffico situata all’incrocio tra S.P 15/A Tiberina e S.P. 16/A Rianese.

L’intervento può prevedere differenti livelli di intensità, in particolare: la cura occasionale, la cura costante e continuativa, la gestione condivisa e la rigenerazione.

Per tutti gli interventi è vietata qualsiasi attività a scopo di lucro. I soggetti adottanti prenderanno in consegna l’area pubblica impegnandosi, a titolo gratuito, alla realizzazione degli interventi con continuità e prestando la propria opera secondo quando sottoscritto nell’apposita convenzione senza alterarne in alcun modo le finalità e le dimensioni.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E TERMINI

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, utilizzando esclusivamente il Modello Allegato al presente Avviso entro 15 dicembre 2023 mediante:

• posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: segreteria.comune.riano@pec.it indicando nell’oggetto la dicitura “RICHIESTA DI ADOZIONE ISOLA SPARTITRAFFICO”;

• o consegnata presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Riano, all’attenzione dell’Ufficio Lavori Pubblici e Ambiente, Largo Montechiara, 1, 00060 Riano nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,15 e l’oggetto dell’adesione dovrà riportare sul frontespizio la seguente dicitura “Richiesta di adozione”

Per ulteriori informazioni rivolgersi All’Ufficio Tecnico: orari di apertura al pubblico martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:15 tel. 06 901373220 - 069 901373221

Per ulteriori informazioni si allega la documentazione completa.