RIQUALIFICAZIONE VIA RIANESE: GLI AGGIORNAMENTI

14 Aprile 2023
RIQUALIFICAZIONE VIA RIANESE: GLI AGGIORNAMENTI

Giovedì 13 aprile, presso il nostro Comune, si è tenuta le seconda riunione del tavolo tecnico per la riqualificazione della S.P. Rianese.
Erano presenti, oltre al Sindaco e al Vicesindaco, l’ufficio Tecnico, gli architetti dello studio di progettazione “Apristudio” e i rappresentanti di Enel X, Acea Ato 2, E-Distribuzione, Common net, Italgas e Riano Imprese Riunite.

Il confronto ha dato indicazioni utili alla fase preliminare della progettazione con la raccolta di dati, cartografia e informazioni sulle infrastrutture e sulla programmazione degli interventi dei vari operatori che sono presenti nel tratto della Via Rianese dall’incrocio di Via Flaminia fino a Viale Parigi, asse principale dell’intervento, che verrà riqualificato nella viabilità e nei parcheggi, nell’arredo e decoro urbano, nella fruibilità e funzionalità.

È stato manifestato dall’Amministrazione l’impegno ad interloquire con i privati che a vario titolo possono essere coinvolti nell’intervento, finalizzato ad una migliore fruibilità dell’area.
Nel confronto con gli operatori si è anche concretizzata la possibilità di intervenire sull’illuminazione pubblica, con l’interramento delle linee.
La conclusione dei lavori è prevista entro il 2024, a ridosso del Giubileo, che prevede, in quanto evento straordinario, risorse economiche dedicate per la realizzazione dell’intervento in aggiunta ai fondi nella disponibilità di Città Metropolitana di Roma Capitale.

È volontà dell’Amministrazione Comunale organizzare a breve un’assemblea pubblica: occasione per condividere e confrontare le proprie opinioni.