IL CIRCOLO DELLE DONNE PER “NON UNA DI MENO” gallery

Data di pubblicazione:
27 Novembre 2022
IL CIRCOLO DELLE DONNE PER “NON UNA DI MENO” gallery

Un incontro formativo, emozionante e coinvolgente quello che si è tenuto ieri pomeriggio in Sala Consiliare. 

Nel weekend dedicato alla denuncia della violenza contro le donne, l’amministrazione comunale ha organizzato un convegno sulla violenza di genere per ribadire la ferma condanna alle discriminazioni e agli abusi verso chiunque.
La problematica è stata analizzata e sviscerata sotto ogni punto di vista, mediante i contributi degli e delle ospiti partecipanti.

Le nostre concittadine Solmaz Javadpour e Dora Salas, hanno aperto uno spaccato sulla situazione in Iran e sull’emigrazione forzata: due realtà drammatiche per violenza e sfruttamento.

Le forme più subdole di violenza sono state impresse su tela da Maria Teresa Cicini, autrice di un’arte di denuncia.

Il Tenente Colonnello Nazzareno Di Vittorio e il Comandante della Polizia Locale di Lanuvio Sergio Ierace hanno posto l’accento sulla prevenzione del fenomeno, sull’importanza dell’autodifesa per le donne e della realizzazione di una rete di accoglienza, ascolto e protezione delle vittime.

Gli avvocati Ciceroni e Giannavola, hanno rispettivamente raccontato due testimonianze toccanti ed aperto uno spaccato sull’ “altra parte” ovvero gli uomini che subiscono violenza psicologica.

Claudio Germanò ha interpretato, tra un intervento e l’altro, due poesie suggestive e profonde: “Donne con solo il mare dietro” di Dora Salas e “E tu uomo, ricorda” dello stesso Germanò.

Grazie a Marzia Roncacci, impeccabile madrina e moderatrice dell’evento;
al concittadino Giuseppe Villani per averci donato un significativo collage di immagini sulla violenza;
a tutti gli ospiti-relatori per i loro contributi ricchi di sensibilità e di spessore;
a Massimo Simeone per la gallery fotografica qui allegata ed al folto pubblico presente in Sala.

 “Il Circolo delle Donne” tornerà ad anno nuovo con altri incontri per valorizzare le professioniste del territorio, per fare rete contro ogni forma di discriminazione e per incentivare la cultura delle pari opportunità. 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 21 Febbraio 2024