AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI INTEGRATIVI PER IL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE annualità 2019

Data di pubblicazione:
16 Dicembre 2019
AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI INTEGRATIVI PER IL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE annualità 2019

IL COMUNE DI RIANO
 Vista la legge 9 dicembre 1998, n. 431 e s.m. e i. ed in particolare l’art. 11;
Vista la legge regionale 6 agosto 1999, n. 12 e s.m. e i. ed in particolare l’art. 14;
Visto il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 7 giugno 1999 e s.m. e i.;
Vista la deliberazione n. 784 del 22 ottobre 2019, pubblicata sul B.U.R.L. n. 91 del 12/11/2019 con la quale la Giunta Regionale del Lazio approva i criteri e le modalità di gestione e ripartizione dell’annualità 2019 e successive del Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione;
Visto il provvedimento comunale n. 102 del 12.12.2019 che approva l’avviso pubblico per la concessione dei contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione per l’annualità 2019;
 
RENDE NOTO
che con il presente avviso pubblico sono avviate le procedure finalizzate alla concessione dei contributi integrativi per coloro che, in possesso dei requisiti di seguito indicati, abitano in alloggi condotti in locazione.
 
Le domande dei richiedenti possono essere presentate al Comune a partire dalla data di pubblicazione del presente bando ed entro il termine del 28.02.2020, precisamente dal 08.01.2020 al 28.02.2020.
 
REQUISITI
Sono ammessi al contributo i richiedenti che alla data di presentazione della domanda posseggono i seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, di un paese dell'UE, ovvero, nei casi di cittadini non appartenenti all’UE, in possesso di regolare titolo di soggiorno;
  2. residenza anagrafica nel Comune e nell’immobile per il quale è richiesto il contributo per il sostegno alla locazione;
  3. titolarità di un contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato (sono esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali Al, A8 e A9);
  4. mancanza di titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso ed abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare (riferimento alloggio adeguato: art. 20 del regolamento regionale n. 2/2000 e s.m. e i.) nell’ambito territoriale del Comune di residenza; il presente requisito deve essere posseduto da tutti i componenti il nucleo familiare;  
  5. non avere ottenuto per l’annualità del Fondo indicata nel bando, l’attribuzione di altro contributo per il sostegno alla locazione da parte della Regione Lazio, di Enti Locali, associazioni, fondazioni o altri organismi;
  6. non essere assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati all’assistenza abitativa e di edilizia agevolata/convenzionata;
  7. essere in regola con il pagamento del canone di locazione;
  8. ISEE del nucleo familiare non superiore ad € 14.000,00 rispetto al quale l’incidenza sul valore ISEE del canone annuo corrisposto risulti superiore al 24%. L’ISEE di riferimento è quello in corso di validità alla data di presentazione della domanda per l’accesso al contributo ed il valore dei canoni è quello risultante dai contratti di locazione regolarmente registrati, al netto degli oneri accessori, per l’anno 2019.

La percentuale di incidenza è determinata con la seguente formula:
incidenza = (canone annuo effettivamente pagato/ISEE) x 100.
 
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Il richiedente presenta la domanda di contributo utilizzando apposito modello fornito dal Comune.
Le dichiarazioni sono rese dal richiedente sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa) e quindi soggette a sanzioni amministrative e penali.
La domanda deve necessariamente comprendere la seguente documentazione:

  1. copia di un documento di identità;
  2. permesso di soggiorno o carta di soggiorno (per gli inquilini cittadini extracomunitari);
  3. attestazione ISEE dell’inquilino/richiedente, in corso di validità;
  4. copia del contratto di locazione ad uso abitativo, regolarmente registrato ed intestato al richiedente;
  5. copia delle ricevute di pagamento del canone di locazione per l’anno 2019.

Qualora nel corso dell’anno cui si riferisce la domanda, per il medesimo alloggio, sia stato rinnovato il contratto di locazione scaduto, il soggetto richiedente allega alla domanda copia di ambedue i contratti di locazione regolarmente registrati e delle ricevute di pagamento dei canoni riferiti ad entrambi i contratti di locazione.
Qualsiasi variazione ai requisiti e alle condizioni indicate nella domanda devono essere comunicate agli uffici comunali preposti ai fini dell’ottenimento del contributo.
 
CONTRIBUTO
L’ammontare del contributo destinato a ciascun richiedente è fino ad un massimo di € 3.098,74, calcolato sull’importo del canone annuo effettivamente versato e determinato con la seguente formula:
ammontare massimo del contributo = canone annuo effettivamente versato - canone sopportabile.
Il canone sopportabile è determinato:
canone sopportabile = ISEE del nucleo familiare x 24 : 100
Per i nuclei familiari che includono ultrasessantacinquenni, disabili o altre analoghe situazioni di particolare debolezza sociale, il contributo da assegnare può essere incrementato fino ad un massimo del 25% o, in alternativa, in relazione al possesso dei requisiti per beneficiare dei contributi, il limite di reddito indicato nel precedente punto 3 può essere innalzato fino ad un massimo del 25%.  
Il contributo non potrà comunque superare l’importo del canone annuo effettivamente versato.
 
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione al bando dovrà essere compilata esclusivamente sul modello messo a disposizione dal competente Ufficio comunale e dovrà essere presentata entro il termine del 28.02.2020:
 

  • a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune;
  • tramite raccomandata postale A/R entro il termine di scadenza del bando;
  • per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: sociale-istruzione.comune.riano@pec.it .

Le domande incomplete o prive della documentazione richiesta non saranno ritenute valide ai fini della formazione della graduatoria.
Spetta all’Amministrazione Comunale procedere a idonei controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni rese.
A seguito dell’istruttoria delle domande pervenute, verrà predisposta e pubblicata la graduatoria provvisoria e successivamente quella definitiva dei soggetti ammessi al contributo.
Qualora il fabbisogno comunale accertato sia superiore alle risorse regionali assegnate,
 
il Comune eroga ai soggetti collocati utilmente in graduatoria, percentuali inferiori del 100% del contributo spettante.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 21 Febbraio 2024