25-27 NOVEMBRE 2022: WEEKEND DEDICATO AL CONTRASTO E ALLA DENUNCIA DELLA VIOLENZA

19 Novembre 2022

Pronti a partire con un fine settimana denso di appuntamenti, per sensibilizzare sulla tematica della violenza di genere ed incentivare la cultura delle pari opportunità.

VENERDI’ 25 NOVEMBRE – Ore 10.00

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne verranno inaugurate, a La Rosta, una panchina rossa e le panchine dei diritti dipinte in collaborazione con i ragazzi dell’Ex Mattatoio Comunale.

SABATO 26 NOVEMBRE – Ore 17.00

Il Circolo delle Donne presenta “Non una di meno”, seconda edizione.
Convegno in Sala Consiliare Municipale per dibattere insieme in materia di discriminazioni, violenze di genere e negazione di diritti.

Contributi di:
- Dora Salas, docente universitaria, giornalista ed autrice del libro “Donne con solo il mare dietro”;

- Solmaz  Javadpour, interprete ed insegnante: la voce delle donne iraniane;

- Maria Teresa Cicini: dipingere per denunciare la violenza;

- Giorgia Ciceroni e Magdalena Giannavola, avvocate penaliste: la legge dalla parte delle vittime;

- Tenente Colonnello in congedo Nazzareno Di Vittorio, criminologo e referente del progetto “STOP ALLE VIOLENZE”;

- Sergio Ierace , Comandante Polizia Locale di Lanuvio ed istruttore tecnico  M.G.A. – Metodo Globale Autodifesa per le donne;

- Claudio Germanò, artista e poeta;

- Marzia Roncacci, giornalista Rai - Tg2

Diretta streaming sulla pagina Facebook del comune di Riano.

Seguiranno ulteriori dettagli ed immagini dei partecipanti.

DOMENICA 27 NOVEMBRE – ORE 12.20

Flashmob sull’autodifesa presso il Palazzetto dello Sport (La Rosta) a cura delle associazioni sportive “Navy Juniors” e “Salice e Montagna”.
L’iniziativa rientra nel progetto IL FILO ROSSO ITINERANTE, dei comuni appartenenti al Consorzio Valle del Tevere.