BANDO CONCORSO “Il Presepe più bello” II edizione

10 Novembre 2022
BANDO CONCORSO “Il Presepe più bello” II edizione

Anche quest’anno torna il concorso “Il Presepe più bello” (come da D. G. M. n. 74 dell’11/11/2021), un progetto questo volto a tutta la cittadinanza di Riano, con lo scopo di tramandare e valorizzare l’arte, la cultura e la tradizione del Presepe natalizio.

Il Comune di Riano insieme alla Pro Loco di Riano, nell’ottica di promuovere la creatività, l’artigianato locale e con l’intento di valorizzare le risorse del territorio hanno deciso di far allestire i presepi al pian terreno del Castello Baronale.

I manufatti saranno quindi esposti in mostra e visibili all’interno delle sale del castello nei giorni 8-10-11 dicembre, ovvero durante gli eventi natalizi previsti nel Centro Storico.

Il pubblico che visiterà i presepi potrà votare il manufatto.

1) OGGETTO DEL CONCORSO:

- Il tema del presepe è libero

- è consentito realizzare un solo manufatto, artigianale, utilizzando qualsiasi tecnica e materiale non pericoloso per l’incolumità delle persone e/o degli ambienti dove verrà allestito. Il manufatto non può superare le dimensioni di 1.50x0.80m.

2) MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

- possono partecipare al concorso solo ed esclusivamente i cittadini di Riano, in forma singola o associata come gruppi parrocchiali, associazioni di volontariato, culturali e sportive, istituzioni del territorio ed enti vari;

- l’allestimento del presepe è a cura e a carico del cittadino iscritto al concorso (materiali, supporti come tavoli di appoggio, eventuali decorazioni);

- l’allestimento del presepe presso il Castello Baronale è consentito a partire dal 1/12/2022 al 4/12/2022;

- per iscriversi basta compilare l’apposito modulo che si allega al presente avviso (scaricabile sul sito www.comune.riano.rm.it) e dovrà essere inviato entro e non oltre il 26/11/2022 all’indirizzo mail eventipubblici@comune.riano.rm.it;

3) VINCITORI E PREMIO:

- saranno premiati i primi tre presepi, con cesti alimentari - i premi verranno consegnati nel corso dell’apposito evento “Premiazione del Presepe più bello” in programma il 6 gennaio 2022 presso la Sala Consiliare del Comune di Riano;

4) VOTO DEL PUBBLICO E COMMISSIONE:

I presepi saranno visibili durante gli eventi natalizi allestiti al Centro Storico. In quell’occasione il pubblico potrà votare il Presepe. Al voto del pubblico si sommerà il voto di un’apposita commissione chiamata a valutare i Presepi attraverso i seguenti parametri: Originalità; Creatività; richiamo al territorio; utilizzo di materiali di riciclo.

5) PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI:

Si dichiara che tutti i dati personali (comuni identificativi, particolari e/o giudiziari) comunicati al Comune di Riano saranno trattati esclusivamente per finalità istituzionali, nel rispetto delle prescrizioni previste Regolamento 679/2016/UE. Il trattamento dei dati personali avviene utilizzando strumenti e supporti sia cartacei che informatici. Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Riano. L’Interessato può esercitare i diritti previsti dagli articoli 15, 16, 17, 18, 20, 21 e 22 del Regolamento 679/2016/UE. L’informativa completa redatta ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE è reperibile presso gli uffici dell'Ente e consultabile sul sito web dell’Ente all'indirizzo www.comune.riano.rm.it I dati di contatto del Data Protection Officer/Responsabile della Protezione dei dati individuato dal Titolare sono reperibili sul sito istituzionale dell’Ente.