“MATTEOTTI CONTRO LA GUERRA”

Data di pubblicazione:
24 Giugno 2022
“MATTEOTTI CONTRO LA GUERRA”

Oggi pomeriggio, presso l’ Ex Mattatoio Di Riano, si è svolto l’incontro “Matteotti contro la guerra” patrocinato dal nostro comune e organizzato da ANPI-sez. Giacomo Matteotti in collaborazione con CGIL-SPI e Rete No Bavaglio. 

Sono stati ricordati, dagli illustri ospiti in rappresentanza delle istituzioni, i molteplici aspetti della figura dell’onorevole: un uomo preparato, leale, attento alle ragioni del popolo, nonché un eccellente amministratore. 
Degno di nota l’impegno, espresso all’unanimità da parte di tutti i presenti, di includere Riano tra i luoghi scelti prioritariamente per le celebrazioni previste in occasione del centenario dalla morte di Matteotti. 

 In un mondo come quello attuale in cui le guerre ancora in corso devastano gli stati e creano situazioni catastrofiche a livello umano, politico e ambientale, ci si è poi soffermati sulle posizioni di Matteotti contro la guerra.

 Dagli interventi è emerso quanto le azioni del deputato siano state di strenua opposizione ai conflitti, da quelli coloniali alla prima guerra mondiale.
Per evitarli egli propose addirittura decise forme di boicottaggio e di contrasto, consapevole che, nessuna “vittoria”, potrà mai compensare i danni diretti e indiretti della guerra.

È bene tenere a mente quanto nocivo, lesivo e inutile sia ogni conflitto e questa convinzione, sancita pure dalla nostra Costituzione, andrebbe promossa e rafforzata soprattutto tra le nuove generazioni. 

Nella gallery, alcune immagini dei partecipanti all’iniziativa 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 07 Ottobre 2022