Idoneità alloggiativa - Richiesta on-line

03 Ottobre 2017
Idoneità alloggiativa - Richiesta on-line
A partire dal 30/09/2014 lo Sportello Unico per l’Immigrazione non accetta le attestazioni di idoneità alloggiativa in modalità cartacea dagli Uffici Tecnici Comunali. Si comunica, pertanto, che la procedura va effettuata on-line accedendo al seguente indirizzo internet: http://servizi.utgroma.it/ria/richiesta, seguendo la procedura di seguito descritta:

Il sistema ti permette di richiedere on-line il certificato d’idoneità alloggiativa seguendo dei semplici step:

1) Accedi al sito della prefettura al seguente link: http://servizi.utgroma.it/ria/richiesta;

2) Compila il modulo on-line di richiesta d’idoneità alloggiativa e stampa la richiesta con l'elenco dei documenti da produrre in Municipio;

3) Fornisci l’indirizzo e-mail per essere avvisato non appena il Municipio comunica alla Prefettura la consegna della documentazione e l’esito della procedura;

4) Vai presso il Municipio competente per la consegna della richiesta e della documentazione (Ufficio Attività Produttive, sito in Via della Repubblica 15, Riano – Orario di apertura al pubblico: martedì 8.30-11.30, giovedì 15.00-17.45);

5) Non appena riceverai la mail di conferma, che la documentazione presentata è completa, potrai prendere appuntamento presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione, accedendo al seguente link: servizi.utgroma.it;

Solo per le pratiche di ricongiungimento familiare, dovrai attendere una seconda e-mail di conferma da parte del Municipio, attestante l’avvenuto rilascio del Certificato d’idoneità alloggiativa.

NON È NECESSARIO RITIRARE PRESSO IL MUNICIPIO E CONSEGNARE ALLO SPORTELLO UNICO PER L’IMMIGRAZIONE IL CERTIFICATO D’IDONEITÀ ALLOGGIATIVA CARTACEO PER COLORO CHE SEGUONO PUNTUALMENTE QUESTA PROCEDURA.

Se hai difficoltà nelle operazioni di prenotazione, potrai inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo immigrazione.pref_roma@interno.it indicando i dati anagrafici e il codice identificativo dell’istanza e specificando le problematiche incontrate.

Nel documento allegato spiegazione in inglese.