La scuola aderisce alla giornata ecologica

13 Ottobre 2017
La scuola aderisce alla giornata ecologica
Questa mattina, all’interno della palestra dell’istituto comprensivo di Riano, Il vice sindaco Fausto Cantoni, insieme all’arch. Alessandro Ratari dell’Ufficio tecnico del comune, hanno presentato alle classi della scuola media, la giornata ecologica proposta da Legambiente: Puliamo il Mondo. Sul nostro territorio si terrà domenica prossima ed è stata chiamata “Puliamo Riano”. Oltre alla giornata, il vice sindaco ha spiegato ai ragazzi l’importanza dell’educazione ambientale e dell’attenzione al territorio, nonché alla raccolta differenziata, illustrando in quale modo pratico possono contribuire con un aiuto concreto, in casa con i propri genitori, per capire come differenziare meglio i rifiuti. La mattinata si è conclusa con la presentazione da parte dei ragazzi di un proprio lavoro che stanno portando avanti con il professor Cerbone: un lavoro fotografico che denuncia il maltrattamento del territorio, da quello nazionale a quello locale. I ragazzi sono stati invitati a mettere a disposizione della giornata la loro conoscenza di queste zone critiche, per poter intervenire insieme a “salvare” i nostri spazi. “Il messaggio educativo vuole appunto essere quello di passare dalla denuncia, all’attenzione e quindi all’intervento civico che ogni cittadino dovrebbe mantenere per preservare il proprio territorio” ha concluso Cantoni, invitando tutti, ragazzi ed insegnanti, a partecipare alla giornata ecologica quale appuntamento costruttivo di una coscienza civica rinnovata. Appuntamento alle ore 8.30 in largo Montechiara “Puliamo Riano”!!

Martedi 23 Luglio 2024