Riano Comune Riciclone

21 Dicembre 2017
Riano Comune Riciclone
Questa mattina, presso il Centro Congressi Cavour a Roma, si è tenuto il primo Eco Forum dei Rifiuti che Legambiente organizza in collaborazione con la Regione Lazio, durante il quale sono stati premiati i “Comuni Ricicloni” e “Rifiuti Free” della nostra regione.

“Il nostro Comune – dice il Sindaco - è stato premiato per aver quasi raggiunto il 70% di raccolta differenziata. Con enorme orgoglio ho partecipato questa mattina alla premiazione per fare il punto, insieme ai rappresentati delle istituzioni regionali, sul riciclo dei rifiuti in tutto il suo complesso e valorizzare le possibili strade della sostenibilità ambientale. Senza il contributo di ogni singolo cittadino quest’obiettivo non si poteva raggiungere quindi grazie a tutti!”.

Vengono detti i “Comuni Ricicloni” quelli che hanno raggiunto o superato l’obiettivo legislativo che fissava al 65% entro l’ormai lontano 2012, la percentuale di raccolta differenziata obbligatoria per i comuni.

“Questo riconoscimento” – dichiara il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Fausto Cantoni – “rappresenta solo un obiettivo minimo che ci siamo preposti, con la lotta contro chi continua a gettare i rifiuti nel nostro territorio e, sicuramente, con l’Isola Ecologia, pronta nel 2018, saremo in grado di aumentare la percentuale del 10/15% nei prossimi anni. Con i laboratori “D’Altra Moda” e il laboratorio dell’artigianato “LaboR.I.A.N.O.”, seguiti dall’Ass. allo Sviluppo Marina Di Pietrantonio, stiamo attivando anche noi un sistema di economia circolare che recupera i materiali prima del riciclo e li rimette sul mercato”.

È per questo motivo che il Comune di Riano ha attivato le postazioni di sorveglianza nei punti più strategici collocando delle videocamere trappola per evitare l’insorgenza di discariche abusive.

Martedi 23 Luglio 2024