Comune di Riano - Resoconto Commissione Ambiente Capitolina per NO discarica Pian dell’Olmo

03 Dicembre 2018
La Commissione Ambiente di Roma Capitale preparerà un atto di indirizzo per manifestare la contrarietà alla creazione della discarica di Pian dell'Olmo". Lo ha detto oggi il presidente della commissione, Daniele Diaco, nel corso della riunione sul tema alla quale hanno preso parte anche il sindaco di Riano, Ermelindo Vetrani, il Vice Sindaco e Assessore all’Ambiente, Fausto Cantoni, i tecnici del Campidoglio e i rappresentanti del Municipio XV. Assente invece, l'assessore regionale all'Ambiente, Massimiliano Valeriani, che era stato invitato. "Le criticita' legate a quel sito sono rimaste le stesse rispetto a quando fu rifiutato il via al progetto", ha spiegato Diaco. Secondo quanto ricostruito nel corso della commissione, nel 2017 ci fu un'archiviazione della richiesta di via da parte della Regione. Le principali motivazioni: la presenza di una falda acquifera sotterranea, la vicinanza a una scuola e al tunnel della ferrovia Roma-Firenze, ma soprattutto il fatto che la discarica non era inserita in un atto di pianificazione. Diaco ha assicurato che si organizzera' il prima possibile un sopralluogo col sindaco di Riano e col Municipio XV "per renderci conto in loco di quale sarebbe l'impatto di una discarica". A Valeriani, invece, inviera' "una comunicazione per informarlo dell'esito della commissione di oggi. Ci dispiace che non sia venuto e che non abbia mandato nessuno in rappresentanza assessorato- ha aggiunto Diaco- speriamo che la Regione sposi questo indirizzo per ostacolare in tutti i modi il progetto discarica a Pian dell'Olmo".
Il Sindaco rende inoltre noto che, giovedì 6 dicembre 2018, sarà convocato un consiglio comunale straordinario al fine di rendere partecipe la cittadinanza agli sviluppi relativi a tale problematica, nonché alle decisioni e alle risoluzioni da prendere in merito.