Censimento permanente 2019

03 Ottobre 2019
Censimento permanente 2019
Il 1° ottobre 2019 riparte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni , con cui dal 2018 l’Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche.
A differenza dei censimenti del passato, i censimenti permanenti coinvolgono di volta in volta una parte di territorio e di popolazione, ossia dei loro campioni rappresentativi. Grazie all’integrazione delle stesse rilevazioni campionarie con i dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente è in grado di restituire ogni anno informazioni che rappresentano l’intera popolazione, contenendo i costi e il disturbo statistico sulle famiglie.
Il disegno campionario del Censimento permanente prevede il coinvolgimento di tutti i Comuni italiani nel corso di un periodo che nella fase iniziale dura quattro anni; Il Comune di Riano è stato selezionato tra i comuni “campione” per l’annualità 2019.

Obbligo di risposta e tutela della privacy

Per il Censimento permanente è previsto l'obbligo di risposta da parte delle famiglie coinvolte (secondo quanto sancito dall'art. 7 del d.lgs 6 settembre 1989 n. 322 e successive modifiche e integrazioni); in caso di violazione dell’obbligo di risposta, sono previste sanzioni.
Tutte le informazioni raccolte dall’Indagine sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza, principi rigidamente rispettati e assicurati dall’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, a livello europeo (Regolamento UE 2016/679, in vigore dal 25 maggio 2018) e nazionale. Per il trattamento dei dati raccolti in occasione del censimento, il personale coinvolto è tenuto ad osservare le disposizioni in materia di segreto d'ufficio e segreto statistico.

Modalità e fasi di svolgimento
L’Ufficio Comunale di Censimento del Comune di Riano adempie ai principali compiti assegnati dall’Istat per lo svolgimento delle attività censuarie e ricorda che TUTTE LE INFORMAZIONI RACCOLTE CON LE 2 RILEVAZIONI DEVONO RIFERIRSI ALLA DATA DEL 6 OTTOBRE 2019; si rammenta, inoltre, che le famiglie campione coinvolte nella rilevazione riceveranno una lettera dall’ISTAT per rispondere al censimento e l’ISTAT comunicherà un Numero Verde gratuito per ricevere assistenza e tutte le informazioni necessarie relative alla rilevazione.

Il censimento si articolerà in due differenti modalità di rilevazione: AREALE e da LISTA.

• RILEVAZIONE AREALE:  FASI E CALENDARIO

FASE  1:  1^ OTTOBRE  – 9 OTTOBRE 2019

Ricognizione e verifica degli indirizzi e sezioni campione a cura dei rilevatori dell’UCC (Ufficio Comunale di Censimento).

FASE  2:  10 OTTOBRE – 13 NOVEMBRE

Rilevazione porta a porta delle persone dimoranti abitualmente presso gli indirizzi validati nella prima fase. I rilevatori si recheranno presso gli indirizzi validati per rilevare le famiglie residenti e non.

RILEVAZIONE DA LISTA:  FASI E CALENDARIO

FASE 1: 7 OTTOBRE – 13 DICEMBRE

Le famiglie possono compilare il questionario on line utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta.

Fase 2:  8 NOVEMBRE – 20 DICEMBRE

Data di chiusura di tutta la rilevazione
Restituzione dei questionari e recupero delle mancate risposte.
Le famiglie restituiscono i questionari compilati on-line da casa oppure consegnano o completano i questionari  presso il CCR (Centro Comunale Raccolta).

Il CCR (Centro Comunale Raccolta) sarà aperto dal lunedì al venerdì con i seguenti orari:
Lunedì - Mercoledì -Venerdì dalle ore 11.30 alle ore 13.30.
Martedì e Giovedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
segreteria@comune.riano.rm.it  - telefono: 06901373321 – 06901373303 - 06901373306

Contatti e riferimenti

Per richiedere informazioni o chiarimenti o avere rassicurazioni sulle modalità di conduzione delle operazioni censuarie e sui contenuti delle interviste, i cittadini possono:
•    Visitare il sito web Istat www.istat.it  o il sito dedicato www.censimentigiornodopogiorno.it
•    Chiamare gratuitamente il numero verde Istat 800.188.802 (dal lunedì alla domenica 9.00-21.00).

Per altre informazioni:   https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni
segreteria@comune.riano.rm.it telefono: 06901373321 – 06901373303 - 06901373306